Pubblicata la Uni/PdR 180:2026
Pubblicata la Uni/PdR 180:2026, ovvero la “Valutazione di impatto di genere delle misure legislative e dei programmi di investimento ex-ante ed ex-post”. Si tratta di una nuova prassi, elaborata da Uni – Ente italiano di normazione, che nasce per supportare la pubblica amministrazione nella valutazione dell’impatto di genere nei processi di programmazione economica e nella redazione del bilancio di genere. L’obiettivo ultimo è quello di rafforzare la qualità e l’efficacia delle politiche pubbliche, trasformando la parità di genere in un criterio operativo di programmazione, valutazione e rendicontazione.
Uno strumento per rendere più efficaci politiche e strategie legate alla parità di genere
La Uni/PdR 180:2026 offrirà alle amministrazioni uno strumento concreto e strutturato, capace di integrare in modo sistematico la prospettiva di genere nei processi decisionali, normativi e di investimento. La base del documento è costituita dalla Valutazione di impatto di genere (Vige), definita come un processo sistematico e misurabile, basato su specifici indicatori di performance (Kpi), che consente di analizzare in modo oggettivo gli effetti della spesa pubblica su donne e uomini. La valutazione è prevista sia ex ante, cioè prima dell’attuazione delle misure, sia ex post, ovvero dopo la loro realizzazione. Questo permetterà un monitoraggio completo e trasparente dell’impatto generato.
Infine, il documento individua due ambiti prioritari di analisi: l’effetto delle politiche sulla crescita dell’occupazione femminile e l’incremento degli affidamenti e delle opportunità economiche ad imprese che adottano pratiche orientate alla parità di genere.

