Skip to main content

Sim, la nuova infrastruttura del Mase per la sicurezza ambientale

Integra intelligenza artificiale, supercalcolo e oltre 3mila datasource per il monitoraggio, la pianificazione e la gestione delle emergenze
Signpost - a cyber AI hand shows the business woman with binoculars where to look. Find information with the help of artificial intelligence.
20 Febbraio 2026 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il Mase ha presentato Sim, una nuova infrastruttura per la sicurezza ambientale. Il sistema è finanziato dal Pnrr, con un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro e integra intelligenza artificiale, supercalcolo e oltre 3mila datasource per il monitoraggio, la pianificazione e la gestione delle emergenze.

Il sistema Sim per la sicurezza ambientale

Sim sarà utilizzato per la prevenzione idrogeologica, gli incendi boschivi, l’inquinamento marino, l’agricoltura di precisione, il contrasto agli illeciti ambientali e il supporto alla protezione civile. Il Sim sarà al servizio di Ministeri, Regioni, amministrazioni pubbliche, Forze dell’Ordine e Protezione Civile.

Il progetto, presentato anche in ambito G7 e G20, nasce dalla collaborazione tra istituzioni, ricerca e industria: a svilupparlo i partner tecnologici Leonardo e DXC, capofila di due raggruppamenti temporanei di imprese, con oltre 30 aziende specializzate coinvolte. Inoltre, accanto ai fruitori pubblici, il sistema prevede forme strutturate di coinvolgimento di soggetti privati qualificati.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.