Lovati succede al notaio Riccardo Genghini, da questo momento Vicepresidente di ANORC, al quale l’Associazione manda i suoi ringraziamenti per l’impegno e il lavoro svolto nei due anni di mandato, in particolare per aver conferito ad ANORC un ampio respiro internazionale anche come chairman di ETSI (European Telecommunication Standardisation Institute).
L’Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali rappresenta il riferimento nazionale aziende e professionisti impegnati nel campo della digitalizzazione e protezione del patrimonio informativo e documentale in ambito pubblico e privato. Non a caso si articola in ANORC Mercato e ANORC Professioni: la prima Divisione Rappresenta accoglie gran parte delle aziende che si occupano della gestione e della conservazione dei contenuti digitali in ambito nazionale.
Con presidi diffusi in tutto il territorio e una fitta rete di rapporti interassociativi, si fa portavoce delle esigenze del mercato, affinché i processi di innovazione, in ambito pubblico e nel privato, siano gestiti correttamente e in sicurezza, garantendo ai nuovi archivi durata e immutabilità nel tempo; la seconda, iscritta all’elenco del MISE, ha l’obiettivo di rappresentare i professionisti della digitalizzazione e della privacy, figure necessarie in ogni moderna organizzazione, pubblica e privata.
Il neopresidente ha, da subito, rilevato che in questo particolare momento è emerso in Italia il grande bisogno di digitale, con la richiesta spasmodica di strumenti digitali, anche da parte di chi, fino a poco prima, aveva confidenza solo con la carta e questo deve essere un grosso stimolo.
Ma è emersa anche la necessita’ di conservare, curare i nostri archivi.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153