Siglato per agevolare le imprese associate a FederlegnoArredo, e in particolare quelle rappresentate dalle associazioni di categoria Assopannelli e Assufficio, interessate a partecipare alle gare per la fornitura di arredi per gli uffici nazionali e/o periferici delle Pubbliche Amministrazioni, nel garantire il ritiro e il riciclo degli arredi da dismettere.
È questo il senso dell’accordo quadro siglato dal Presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini, e dal Presidente di Rilegno, Nicola Semeraro.
Molto spesso, nelle gare indette dalle PA, viene richiesto di provvedere al ritiro e riciclo dei mobili e complementi d’arredo dismessi, ma molte imprese non sono strutturate per gestire quanto previsto dal capitolato.
D’ora in poi, le aziende aderenti a FederlegnoArredo avranno la possibilità di affidare questo compito a Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, che attraverso una società controllata e iscritta all’Albo gestori ambientali, provvederà a ritirare e avviare al riciclo il materiale tramite il network di piattaforme che aderiscono al Consorzio.
“Un accordo – spiega Orsini – che rafforza l’impegno nel promuovere politiche basate sul concetto di economia circolare, aumentando il valore intrinseco dei prodotti Made in Italy, in un contesto nazionale e internazionale sempre più attento ai temi del recupero e del riuso”.
Rilegno offrirà anche consulenza sugli aspetti tecnico/operativi del capitolato di gara. Grazie ai suoi 2.367 consorziati e alle 400 piattaforme di raccolta capillarmente diffuse sul territorio, oltre che alle convenzioni attive con 4.400 Comuni italiani, lo scorso anno ha garantito il recupero e il riciclo di quasi 1.800.000 tonnellate d’imballaggi in legno, con una percentuale del 63% rispetto al totale. Una gestione che rappresenta non solo l’impegno per un mondo più sostenibile, ma anche una risorsa economica importante per il Paese. Il riciclo consente di intraprendere un nuovo ciclo di vita, generando nuova materia e nuovi prodotti. Oltre il 90% del materiale legnoso riciclato viene utilizzato per la produzione di mdf, per l’85% assorbito nell’industria del mobile, ma anche per la creazione di blocchi in legno cemento per l’edilizia, di blocchetti per pallet, di pasta chemimeccanica per l’industria cartaria, di compost.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153