Rilascio SPID più semplice, veloce e completamente on line

Restano funzionanti le altre procedure di attivazione di Spid: di persona presso, gli uffici dei gestori di identità digitale (identity provider), via webcam con operatore messo a disposizione dal provider. L’attivazione può avvenire anche con Carta d'identità elettronica (Cie) o un passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori scaricabili dagli store. È possibile attivare Spid dai siti dei provider con Cie, Carta nazionale dei servizi o firma digitale e con l’ausilio di un lettore di smart card da collegare al computer. Nell’ultimo anno Spid si è diffuso notevolmente, arrivando a superare gli 11 milioni di utenti contro i 4 milioni e 800 mila del settembre 2019, attraverso
i nove gestori di identità digitale a cui poterlo richiedere: Aruba, In.Te.S.A., InfoCert, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte, TI Trust Technologies.
Per richiedere e ottenere lo SPID con pochi passaggi, il cittadino dovrà:
1. registrarsi sul sito del gestore di identità prescelto, che ha attiva la nuova modalità, avendo a portata di mano indirizzo e-mail e numero di cellulare personali;
2. realizzare con il proprio telefono o computer un video in cui mostra il suo documento di riconoscimento italiano (carta d’identità, carta d’identità elettronica, patente o passaporto) e la tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale. Come misura di tutela contro il furto di identità, durante il video il cittadino dovrà leggere un codice ricevuto via sms o tramite una delle app dei gestori di identità, che avrà provveduto ad installare sul proprio cellulare;
3. effettuare un bonifico da un conto corrente italiano a lui intestate (o cointestato), indicando nella causale un codice specifico che avrà ricevuto dal gestore di identità.
L’operatore verificherà nel giro di pochi giorni le informazioni ricevute dal cittadino ai fini di controlli di sicurezza e antifrode, quindi rilascerà l’identità digitale.