La tecnologia di WindTre Business per la scuola

L’azienda mette a disposizione degli istituti conoscenze e prodotti, come l’Easy Wi-Fly
29 Luglio 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

WindTre Business è impegnata da diversi anni in attività di supporto agli istituti scolastici: un percorso iniziato nel 2022 con il Wi-Fi nelle scuole, proseguito nel 2023 con la fornitura di lavagne digitali e dispositivi digitali e robotica, per arrivare al 2024 con un’offerta completa di servizi di formazione. L’azienda è presente anche nel programma Agenda Sud, che prevede investimenti in formazione per ridurre la dispersione scolastica. E, in prospettiva, ci sono anche servizi di formazione ai cittadini, attraverso fondi che verranno messi a disposizione dei Comuni. L’innovazione della scuola è fortemente supportata anche dal Pnrr che ha stanziato 450 milioni per la realizzazione di percorsi formativi in ambito scolastico.

Tra i partner di WindTre Business per i servizi di formazione c’è Edulia Treccani Scuola, la divisione della Treccani dedicata allo sviluppo di strumenti e contenuti per il settore scolastico, ma figurano anche aziende con specifiche competenze in cybersecurity, cloud, intelligenza artificiale, big data analytics e robotica. Scopo di queste collaborazioni è offrire alle scuole di tutta Italia soluzioni coerenti con il Piano Scuola 4.0.

Proprio nell’ambito della riqualificazione digitale delle scuole, WindTre Business propone la soluzione Easy Wi-Fly, un servizio che permette di dotare le istituzioni scolastiche di una rete Wi-Fi 6. Si tratta dello standard di nuova generazione che offre l’efficienza e la flessibilità necessarie per supportare le applicazioni tecnologiche più evolute con una maggiore velocità e stabilità. Inoltre, è in grado di interconnettere gli spazi didattici ed amministrativi dei singoli istituti, a vantaggio di tutto il corpo scolastico. E anche l’utilizzo è semplice. Tramite un portale personalizzato per ciascuna scuola, studenti, docenti e personale possono utilizzare la connettività dati realizzata con Easy Wi-Fly per condividere in rete le risorse connesse dell’istituto scolastico, nonché per accedere a Internet in modo gratuito e sicuro.

Ma, oltre ai tipici servizi di connettività e all’accesso a internet, Easy Wi-Fly consente di realizzare servizi tecnologicamente avanzati di condivisione e collaborazione digitale di grande utilità pratica, come costruire o arricchire rapidamente il database degli studenti, realizzare campagne di informazione tramite invio di sms ed email o push su app per eventi particolari o appuntamenti ricorrenti, avviare servizi per docenti e studenti quali tutorial e strumenti online e abilitare l’accesso ad e-book e pagine web con contenuti certificati, utilizzabili su ogni tipo di device.

I servizi Easy-Wi Fly sono finanziati attraverso bandi pubblici e sono facilmente accessibili da presidi e dirigenti scolastici tramite il portale Mercati Elettronici della Pa (Mepa), con la possibilità di comporre la soluzione più adatta alle esigenze di ogni istituto.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top