L’Ivrea Canoa Club affonda le sue radici nel passato, più precisamente nel 1940, ma ha lo sguardo rivolto al futuro. Grazie alla partnership con Axis Communications, infatti, lo stadio della canoa della città piemontese promette di diventare uno dei campi di allenamento digitali più all’avanguardia e più sicuri al mondo. La collaborazione si inserisce nel progetto Onde Digitali, promosso in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, che mira alla creazione di una robusta infrastruttura tecnologica che valorizzi le attività sportive outdoor, migliori la sicurezza ambientale e del patrimonio, supporti la protezione civile e promuova il turismo: tutto questo attraverso l’utilizzo di telecamere digitali ad alta definizione e sensori IoT.
Con la sua peculiare posizione all’interno di un canale semi-naturale derivato dalla Dora e perfettamente integrato nel tessuto urbano, lo stadio della canoa di Ivrea è un impianto unico al mondo nel panorama delle acque mosse, è classificato di quarto grado per una lunghezza di 230 metri ed è attrezzato con 60 porte da slalom. Quando la Dora ha una portata elevata, anche il tratto fra i ponti cittadini consente impegnativi allenamenti tecnici in acqua instabile. Immerso nel verde del pieno centro cittadino, è Centro di riferimento territoriale della Federazione Italiana Canoa Kayak e polo di specializzazione per lo slalom e ospita ogni anno centinaia di canoisti provenienti dai più importanti centri agonistici nazionali ed esteri.
L’accordo con Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, risponde ad una duplice necessità: da un lato, monitorare in maniera strutturata le attività degli atleti durante gli allenamenti e dotarsi di strumenti tecnologici avanzati per l’analisi delle performance; dall’altro, mantenere un elevato standard di sicurezza in un ambiente urbano unico, garantendo un’efficiente gestione dei flussi di visitatori, soprattutto durante i grandi eventi sportivi. Il sistema di videosorveglianza installato nello stadio da Axis Communications si compone di telecamere ad alte prestazioni, specifiche per ambienti umidi e capaci di resistere alle particolari condizioni del canale, come l’aerosol d’acqua dolce. Piazzate in punti strategici le telecamere catturano le diverse fasi atletiche, sia durante gli allenamenti sia nel corso degli eventi ufficiali, rimpiazzando efficacemente le registrazioni che venivano fatte manualmente dagli allenatori e fornendo un buon supporto anche ai giudici di gara, aiutandoli nella revisione delle performance durante le competizioni. Una sorta di Var applicato alla canoa.
Nei mesi successivi all’installazione delle prime telecamere nello stadio della canoa di Ivrea, è emersa un’altra importante funzione di questi dispositivi legata al monitoraggio della sicurezza cittadina. Per esempio, con le precipitazioni e l’apertura delle dighe, il livello dell’acqua del canale si alza e l’Ivrea Canoa Club deve assicurarsi che il ponte che permette agli atleti di passare da una parte all’altra del canale sia chiuso per evitare incidenti. Ebbene una telecamera panoramica posizionata proprio in quel punto, che consente una visuale allargata anche sull’area circostante, è un prezioso aiuto per migliorare la sicurezza di tutta la zona limitrofa del parco all’interno del quale scorre il canale. L’utilità dell’infrastruttura non si limita più solo, dunque, al campo sportivo ma diventa centrale anche per la vita quotidiana dei cittadini, aumentando la sicurezza generale dell’area, scoraggiando, per esempio, gli atti vandalici. A ciò si aggiunge anche la funzione di monitoraggio ambientale svolta dalle telecamere, alle quali sono stati aggiunti degli specifici sensori di rilevazione dell’altezza del fiume che consentono di monitorare la piena e allertare la Protezione Civile in caso di rischio esondazione.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153