Skip to main content

Al via la Settimana Europea della Mobilità

Tante le iniziative sparse in tutta Italia fino al 22 settembre
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90
17 Settembre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

È partita la Settimana Europea della Mobilità, che quest’anno pone al centro il tema “Mobilità per tutti”, con l’obiettivo di promuovere sistemi di trasporto urbani inclusivi, sostenibili e accessibili. L’iniziativa vuole garantire opportunità di spostamento sicure ed efficienti per tutti i cittadini, indipendentemente da reddito, posizione geografica o abilità.

Oltre 90 le iniziative in Italia per la Settimana Europea della Mobilità

Sono quattro le direttrici principali lungo cui si muoveranno le diverse iniziative:

  • Design per tutti: pianificazione di servizi, veicoli, infrastrutture e comunicazione attenta alle esigenze di tutte le persone, in particolare con disabilità fisiche, sensoriali o cognitive;
  • Diversità, convenienza e affidabilità: garantire opzioni di trasporto multiple, accessibili ed efficienti;
  • Coinvolgimento della comunità: includere cittadini, istituzioni e imprese nella progettazione delle soluzioni;
  • Sinergia territoriale: cooperazione tra livelli locali, regionali e metropolitani per un sistema integrato e senza interruzioni.

In tutta Italia sono già oltre 90 le iniziative in calendario per la Settimana Europea della Mobilità, con eventi e attività che coinvolgono grandi città e piccoli centri. Tutti i dettagli sono reperibili sul sito ufficiale dell’iniziativa europea: https://mobilityweek.eu/mobilityactions/?country=IT


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.