Skip to main content

Elettricità, più rinnovabili che carbone

Secondo l’Iea le energie pulite soddisferanno la maggior parte della domanda già nei prossimi anni
Technology battery high power electric energy, Battery to electric cars and mobile devices with clean electric, Green renewable energy battery storage future, Technology digital abstract background
22 Settembre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Per rendere l’idea del panorama attuale e futuro dell’energia si può prendere in prestito il gergo della Formula Uno e dire che le rinnovabili sono in scia al carbone e si stanno preparando a superarlo. In effetti l’Iea (International Energy Agency) prevede che il sorpasso avverrà già nei prossimi anni: nel 2025, o al più tardi nel 2026.

Elettricità e rinnovabili, Cina e India in testa

A fare la parte del leone sono eolico e fotovoltaico, destinati a coprire il 90% dell’aumento della domanda globale di elettricità nel 2025. Dopo aver superato la soglia dei 4mila TWh nel 2024, la produzione combinata di energia eolica e solare fotovoltaica dovrebbe superare i 5mila TWh nel 2025 e i 6mila TWh nel 2026.

Una crescita marcata soprattutto in Cina e in India che hanno puntato in maniera decisa sulle rinnovabili. Nell’Unione europea, invece, nonostante la produzione di energia solare fotovoltaica abbia battuto nuovi record, la minore produzione di energia eolica e idroelettrica ha portato a un aumento della produzione di energia da gas e carbone su base annua.

Discorso a parte per il nucleare. Qui i fattori determinanti sono il riavvio di alcuni impianti in Giappone e la robusta produzione di Stati Uniti e Francia. Senza dimenticare la nascita di nuovi reattori in Cina, India e Corea del sud. Si prevede che la produzione nucleare globale aumenterà in media del 2% nel periodo 2025-2026, raggiungendo i 3mila Terawattora (TWh) nel 2026.

 


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.