Skip to main content

Nuovo parco inclusivo a Firenze

Il Mit ha contribuito con 500mila euro, altri 350mila sono arrivati dal Comune
24 Settembre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

A Firenze è stato inaugurato il nuovo parco pubblico inclusivo alle Piagge. La sua realizzazione è stata possibile grazie ad un investimento totale di 850 mila euro: il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha contribuito con un finanziamento di 500 mila euro, mentre i restanti 350 mila euro sono stati stanziati dal Comune di Firenze.

Il parco inclusivo e sostenibile di Firenze

L’iniziativa fa parte del programma sperimentale del ministero “Dateci Spazio”: il Comune di Firenze ha vinto l’apposito bando ottenendo così il finanziamento.

​Il parco, situato nell’area tra via Pistoiese e via dell’Osteria, è accessibile a tutti e promuove un futuro più sostenibile e inclusivo. Al suo interno si trovano diverse aree, tra cui: aree giochi, orti e zone relax, percorsi pedonali e ciclabili, giochi e strutture sportive raggiungibili tramite rampe, con aree prive di barriere architettoniche, ​un impianto fotovoltaico che produrrà energia pulita, alimentando l’illuminazione e i servizi del parco. Questo impianto contribuirà anche alla creazione della prima Comunità energetica della zona.

Il parco è suddiviso in tre zone: l’area quiete con un frutteto, l’area sosta e l’area gioco inclusiva. Le diverse sezioni sono collegate da un grande gioco dell’oca pavimentato che attraversa l’intero parco.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.