Skip to main content

Roma allo Smart City Expo World Congress

Per il secondo anno di fila Roma porterà la sua esperienza al più importante evento internazionale dedicato all’innovazione urbana
Beautiful view from Ponte Sisto in Rome, with the Saint Peters Basilica dome in the background. Italy.
3 Novembre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Per il secondo anno consecutivo Roma Capitale prende parte allo Smart City Expo World Congress, il più importante evento internazionale dedicato all’innovazione urbana, in programma dal 4 al 6 novembre a Barcellona.

L’esperienza di Roma allo Smart City Expo World Congress

Il concept scelto per l’edizione 2025 è “AMOR: The Human Side of Innovation“, un messaggio che sottolinea come la vera smart city sia quella capace di mettere la tecnologia al servizio delle persone, favorendo inclusione, coesione sociale e partecipazione.

Tra i progetti in evidenza ci sono Roma5G – Smart City Roma (rete 5G avanzata e sostenibile con oltre 850 hotspot Wi-Fi), centrale del traffico (monitoraggio in tempo reale e analisi predittive per ottimizzare la mobilità urbana), smart police support (videosorveglianza intelligente con 15mila telecamere e IA, nel rispetto della privacy), U.C.R.O.N.I.A (digitalizzazione dei servizi di raccolta e pulizia urbana) e smart mobility (innovazione nella gestione integrata delle flotte di trasporto pubblico).

Tra le novità di quest’anno c’è anche la presenza, all’interno dello stand di Roma Capitale, di sei startup selezionate nell’ambito dei percorsi di accelerazione di CTE Roma (Casa delle Tecnologie Emergenti): Bufaga, lit, LotzArt, NANDO, Ristobox e ShoptheLook, che presenteranno demo e soluzioni sviluppate grazie al programma “AcceleraImpresa”, volto a sperimentare tecnologie emergenti applicate ai servizi urbani e al miglioramento della qualità della vita.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.