Domani Sanità digitale a Bologna
Manca solo un giorno alla nuova edizione di Sanità Digitale, che si terrà a Bologna il 18 novembre. L’evento organizzato da Innovazione.PA e Soiel International permette ad esperti di diversi settori sanitari di confrontarsi.
Sanità digitale a Bologna, scopriamo temi e relatori
La seconda parte dell’evento si aprirà con la sessione Innovazione tecnologica nel sistema sanitario: Chirurgia Robotica e Intelligenza Artificiale. Il primo relatore sarà Giuseppe Sorrenti, Specialista in Chirurgia Robotica Ginecologica | Tiberia Hospital di Roma (Montesacro) e Ospedale San Carlo di Nancy che illustrerà lo Hugo RAS system. Un sistema che, in chirurgia ginecologica, consente maggiore precisione, ergonomia e visione tridimensionale, riducendo il rischio di complicazioni e favorendo un recupero più rapido.
Seguirà l’intervento di Elisa Ficarra, Professore Ordinario in Bioinformatica e AI per la Medicina e la Salute, Vicedirettore | Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Università di Modena e Reggio Emilia Unimore che presenterà alcune applicazioni e soluzioni di intelligenza artificiale nel sistema sanitario. Chiuderà la sessione Massimo Centofanti, Co-founder | ai.esra che affronterà il tema della cyber security proattiva e la gestione del rischio nella sanità digitale. Verrà evidenziata la necessità, dettata dall’attuale contesto, di adottare misure di sicurezza informatica proattive, in grado di predire i rischi ed essere resilienti.
Seguirà la tavola rotonda “La medicina traslazionale: dal laboratorio al letto. Le attività di ricerca degli IRCCS”, cui parteciperanno Milena Fini, Direttore Scientifico | IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli e Raffaele Lodi, Direttore Scientifico | IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche. Dopo la pausa pranzo Antonio Bortone, Vicepresidente | ASSD proporrà l’intervento “Trasformazione digitale: nuovo paradigma culturale o nostalgico remake?”. Analizzerà i modi in cui il digitale sta ridefinendo il panorama sanitario, tra efficienza, personalizzazione e accessibilità, evidenziando però il rischio che molto delle nuove soluzioni si limitino a replicare i modelli tradizionali: una sorta di remake nostalgico appunto. Di conseguenza, il vero paradigma digitale si realizza quando la tecnologia non solo supporta, ma ridefinisce l’esperienza riabilitativa.
L’intervento successivo, a cura di Patrizio Melpignano, Avvocato | Studio Legale Astolfi e Associati, verterà sui profili di responsabilità connessi all’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale in sanità. Sarà evidenziata la necessità di analizzare le modalità di utilizzo e i profili di responsabilità nei casi di malfunzionamento o uso scorretto dei sistemi.
Chiuderà la giornata Claudio Becchetti, Executive Partner | Gartner con l’intervento “AI in Sanità: innovazione strategica o nuova fonte di costi e insuccessi?”. Verranno analizzate le innovazioni più recenti per il personale, gli errori da evitare e le best practice per trasformare la promessa in valore reale.
La partecipazione all’evento come visitatori è gratuita previa iscrizione a questo link e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa. Restate sintonizzati per non perdervi i prossimi aggiornamenti su programma e relatori.

