Skip to main content

Palermo si dota del forum dell’innovazione

È la seconda città dopo Roma a prendere questa decisione
Digital transformation technology strategy, digitization and digitalization of business processes and data, optimize and automate operations, business service management, internet and cloud computing.
12 Dicembre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Anche la città di Palermo ha deciso di dotarsi del forum per l’innovazione. Una decisione già adottata da Roma nell’ambito della sua trasformazione in smart city. L’avviso per l’iscrizione sarà pubblicato a gennaio, al fine di consentire la partecipazione degli attori locali, di indirizzare politiche condivise e di animare le attività del nascente Hub presso lo spazio Tre Navate dei Cantieri culturali alla Zisa.

Anche la città di Palermo avrà il suo forum dell’innovazione

Il Forum dell’Innovazione è stato pensato come un organismo consultivo permanente e a costo zero per l’amministrazione. Tra i suoi numerosi obiettivi figurano la promozione della cultura dell’innovazione e della cittadinanza digitale, la facilitazione del dialogo tra amministrazione, imprese, scuole, università e terzo settore, la stimolazione di progetti di trasformazione digitale, sostenibilità e smart city, le proposte di strategie, il monitoraggio delle normative e la diffusione di buone pratiche. La struttura prevede un’assemblea aperta, un direttivo, un presidente, un vicepresidente e gruppi di lavoro tematici su digitale, sostenibilità, start-up, educazione, open data, smart mobility e altre aree strategiche. Le attività saranno pubbliche e trasparenti, con verbali e documenti pubblicati sul sito istituzionale.

La decisione presa dal Comune di Palermo rientra in un percorso di rinnovamento urbano intrapreso da tempo dall’amministrazione grazie anche al Pnrr e al Pon metro sul digitale, con investimenti di circa 40 milioni di euro. In questo percordo rientrano, per esempio, le piattaforme di asset management per la gestione del patrimonio comunale, degli impianti, del settore tributi, dei pagamenti tramite App io e Pagopa, della creazione dell’ Hub Innovation ai Cantieri culturali alla Zisa per incrementare ancora di più la presenza di nomadi digitali in città. Tutte attività rese più semplici dalla presenza di una società in house (la Sispi) che facilita i processi e l’attuazione degli interventi, fungendo da interfaccia operativa dell’amministrazione.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.