Skip to main content

Regione Piemonte aderisce a Formez PA

Scopo dell’accordo è accelerare l’innovazione amministrativa
Digital transformation technology strategy, digitization and digitalization of business processes and data, optimize and automate operations, business service management, internet and cloud computing.
19 Dicembre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

La Regione Piemonte ha aderito a Formez PA, l’organismo in house della Presidenza del Consiglio dei ministri che offre supporto agli enti associati ed assiste le Pubbliche Amministrazioni nello sviluppo del processo di digitalizzazione dei procedimenti, assicurandone omogeneità a livello territoriale.

Regione Piemonte e Formez PA insieme per la digitalizzazione

L’accordo si inserisce nel percorso delineato dal piano triennale per l’Informatica nella PA 2024-2026, che prevede il potenziamento del ruolo e della dotazione di risorse umane e strumentali dell’Ufficio per la transizione al digitale, e dalle linee guida Agid, che stabiliscono che le Pubbliche amministrazioni devono implementare la propria strategia dell’Intelligenza artificiale affidando coordinamento e responsabilità della gestione a tale Ufficio.

La collaborazione permetterà alla Regione di implementare soluzioni innovative come la digitalizzazione dei servizi al cittadino, la formazione del personale pubblico sulle nuove tecnologie, l’adozione di piattaforme digitali per la gestione amministrativa, la promozione della trasparenza e dell’accessibilità dei dati.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.