Skip to main content

Arrivano i fondi per le nove città italiane climaticamente neutrali

Il finanziamento complessivo è di 11,8 milioni di euro
2 Febbraio 2026 |
Giulia Galliano Sacchetto

Sono in arrivo i fondi per le nove città italiane selezionate nella Missione UE “Città intelligenti e a impatto climatico zero”. Il finanziamento complessivo, messo a disposizione dal Mase, è di 11,8 milioni di euro, ovvero oltre un milione e trecento mila euro per ciascuna città.

In arrivo i fondi per le nove città italiane impegnate a diventare climaticamente neutrali

I centri italiani selezionati dall’Europa con il riconoscimento del “Mission City Label” e chiamati ad attuare i “Climate City Contract” sono Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma Capitale e Torino. I fondi stanziati saranno destinati a interventi che contribuiranno al raggiungimento della neutralità climatica attraverso azioni concrete e misurabili in diversi ambiti: dalle energie rinnovabili, all’efficienza energetica fino alla mobilità sostenibile. Un’iniziativa che rafforza il ruolo delle città come laboratori avanzati della transizione ecologica verso la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.