A Bordighera la prima classe 4.0

Gli alunni avranno a disposizione diversi strumenti basati su realtà virtuale e intelligenza artificiale
30 Settembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Nell’istituto comprensivo di secondo grado di Bordighera in Liguria è stata realizzata la prima classe 4.0. Un’iniziativa che rientra nel piano Scuola 4.0 e che punta ad affiancare ai tradizionali strumenti didattici le tecnologie innovative, creando ambienti di apprendimento più interattivi e tecnologici, con l’uso di strumenti come tablet, realtà virtuale e intelligenza artificiale. Si tratta, dunque, di un progetto che non sostituisce i libri di testo, ma integra tecnologia e didattica per offrire un’educazione più coinvolgente e personalizzata.

Classe 4.0, tra libri e nuove tecnologie

L’obiettivo del progetto è far sviluppare agli studenti competenze come il pensiero critico e il problem solving, aiutandoli a diventare utilizzatori consapevoli della tecnologia. A questo proposito, il percorso prevede anche una riflessione sull’etica digitale, promuovendo un uso responsabile degli strumenti tecnologici e favorendo lo sviluppo di una cittadinanza digitale attiva e responsabile.

I dispositivi digitali, infatti, sono potenti strumenti per stimolare il pensiero critico e la capacità di discernimento e, se utilizzati al meglio, possono aprire le porte all’inclusione e alla personalizzazione della didattica, permettendo a ogni studente di apprendere ai propri ritmi, stimolando la nascita del pensiero critico.

Il progetto della classe 4.0 coinvolgerà l’intera comunità scolastica, partendo dalla Scuola dell’Infanzia. L’Istituto di Bordighera si allinea così alle direttive ministeriali, ponendo i propri studenti al centro del cambiamento e preparandoli a essere cittadini attivi e responsabili in un mondo sempre più connesso e in evoluzione.

“La scuola- scrivono dall’Istituto- sta vivendo un momento di rivoluzione, si trova di fronte a nuove sfide, si confronta con l’incedere rapido di un mondo in costante evoluzione. Le esigenze degli studenti cambiano e lo spazio di apprendimento non è più un semplice contenitore, ma un luogo che influenza in modo significativo il momento didattico. L’Istituto Comprensivo Bordighera respira a pieni polmoni quest’aria nuova e si pone al centro del cambiamento intendendo la scuola come crocevia di luogo, tempo, spazio, persone, strumenti e risorse”.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top