Si terrà il prossimo 21 e 22 ottobre a Padova la quinta edizione degli Stati generali delle smart city, evento organizzato da City Vision, il progetto di Blum e Padova Hall per l’innovazione e la crescita dei comuni italiani, a beneficio dei cittadini. Un appuntamento annuale che riunisce 1000 tra sindaci, assessori, dirigenti e funzionari pubblici, insieme a imprese, startup e professionisti. I partecipanti presenteranno e discuteranno presentare progetti concreti nati dalla collaborazione tra le Pubbliche amministrazioni e aziende innovative.
Ad aprire la prima giornata saranno due appuntamenti dedicati alla riflessione e al nuovo modo di vivere gli ambienti urbani: si tratta di un laboratorio interattivo con gli studenti delle scuole superiori, in cui si discuterà dell’approccio inclusivo alle nuove tecnologie, insegnando all’Ia un linguaggio lontano da discriminazioni e stereotipi. A seguire, ci sarà poi il reading-spettacolo “Città intelligenti”, durante il quale i protagonisti condivideranno racconti, poesie e idee per immaginare insieme ai ragazzi le città del futuro.
Non mancheranno poi le premiazioni di quelle città che si sono distinte unendo amministrazione pubblica e innovazione al servizio della persona. Verranno consegnati i premi City Vision Score, la classifica annuale realizzata in collaborazione con Prokalos che misura il livello di “smartness” di tutti i Comuni italiani e i Premi Buone Pratiche, a riconoscimento dei progetti innovativi legati all’urbanistica, alla sostenibilità, alla digitalizzazione e all’inclusione. Inoltre, verrà inaugurato l’Innovation District, lo spazio espositivo dove startup, imprese e Pmi potranno presentare le loro soluzioni per lo sviluppo sostenibile.
La seconda giornata sarà dedicata al confronto tra i comuni e agli eventi inerenti la trasformazione urbana: si discuterà di inclusività, di sostenibilità, di gestione e uso dell’Ia nella vita quotidiana, di pianificazione urbana e mobilità. Proprio per quanto riguarda l’Ia City Vision, nel suo percorso di supporto allo sviluppo delle città intelligenti, ha mappato alcune sperimentazioni e casi di successo in cui la Pa ha adottato sistemi di intelligenza artificiale per promuovere efficienza e migliori servizi per i cittadini. I progetti completi e dettagliati sono contenuti all’interno del quaderno “AI e Città” realizzato da Milano Smart City Alliance e City Vision; e di questi casi, e non solo, si discuterà durante gli Stati generali.
Non mancheranno i tavoli di lavoro aperti al pubblico. Inoltre, al Centro Culturale Altinate San Gaetano ci saranno una serie di appuntamenti dedicati alle soluzioni aziendali per le città intelligenti, alle potenzialità delle Case delle tecnologie emergenti, al ruolo della Provincia nella trasformazione dei Comuni del padovano e all’editoria che racconta l’innovazione urbana.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153