C’è una presa di coscienza alla base del radicale cambiamento gestionale messo in atto da Alce Nero, filiera di agricoltori e trasformatori biologici che da oltre 40 anni unisce le forze di oltre 1000 coltivatori italiani e 10 mila piccole imprese familiari del Centro Sud America, per proporre al mercato un’offerta di circa 500 prodotti alimentari di eccellenza (tra secco e fresco), privi di conservanti e additivi.
Biologico allo stato puro, quindi, frutto di una rete integrata e sostenibile organizzata in sette stabilimenti di trasformazione in Italia, uno in Svizzera e uno in Perù.
Un’eccellenza italiana con una visione all’avanguardia, come nella recente trasformazione per ottimizzare la complessa supply chain e l’esponenziale crescita delle vendite da e-commerce legata al periodo pandemico.
Per fare ciò, Alce Nero si è rivolta a Stesi – già Solution Provider di Toyota Material Handling – che, oltre all’organizzazione del magazzino, ha completamente rivisto i flussi e i processi logistici nei canali B2C (e-commerce) e B2B in ottica omnicanale.
La soluzione è stata Silwa, una piattaforma composta da diversi moduli in grado di soddisfare tutte le esigenze del magazzino e di gestione della supply chain, combinando in un unico sistema le funzionalità di un sistema WMS (Warehouse Management Solution, che gestisce le operazioni di evasione degli ordini della supply chain dal centro di distribuzione allo scaffale del negozio) e di un sistema MES (Manufacturing Execution System, che gestisce il sistema produttivo di un’azienda, favorendo la tracciabilità dei lotti, il rilevamento dei tempi di lavorazione e il miglioramento della produzione). Silwa è in grado di interfacciarsi con facilità con i sistemi ERP aziendali e i dispositivi fisici utilizzati nei magazzini. Nel 2021, inoltre, Alce Nero ha integrato all’interno di Silwa il modulo Slot manager, mirato alla gestione delle banchine carico/scarico con prenotazioni e schedulazione da parte dei clienti/ fornitori.
La personalizzazione di Silwa attuata per Alce Nero ha nettamente aumentato l’efficienza della struttura, accelerando il lead time e ottimizzando il flusso di informazioni real time e gli spazi di magazzino: aumento del 357% degli ordini nel secondo semestre del 2020 rispetto al pari periodo 2019, fatturato e-commerce +80% e crescita su base annua +20%.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153