Autobus urbani net-zero: entro il 2027 potrebbero essere il 100% in Ue

L’Europa sta accelerando la transizione verde della mobilità urbana, con i Paesi del Nord a fare da trascinatori. Italia in crescita ma sotto al media continentale
18 Marzo 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il 2024 è stato un anno importante per la transizione energetica della mobilità urbana. Infatti, secondo i dati presentati dall’organizzazione ambientalista Transport & Environment (T&E), il 46% degli autobus acquistati in Europa nell’ultimo anno è elettrico, mentre il 3% sfrutta le celle a combustibile a idrogeno, ovvero genera elettricità a bordo sfruttando una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno. E il prossimo triennio potrebbe portare ad un’ulteriore svolta: il 100% degli autobus urbani nell’Ue, infatti, potrebbe diventare net-zero entro il 2027. Il che si tradurrebbe in città più pulite e silenziose. In una parola più vivibili.

Risultati che derivano da stringenti politiche comunitarie per la mobilità sostenibile e da strategie locali mirate, come l’introduzione di zone a zero emissioni, che hanno spinto le città ad aumentare gli investimenti nelle nuove tecnologie. Con buona pace di chi ancora sostiene gli investimenti in combustibili fossili.

I trascinatori

Locomotiva di questa trasformazione sono, ancora una volta, i Paesi del Nord Europa: Finlandia, Islanda e Paesi Bassi dominano la classifica con il 100% di autobus elettrici acquistati nel 2024, seguono la Danimarca (99%), e la Norvegia e il Lussemburgo (98%).

Ma non tutti avanzano allo stesso ritmo: Ungheria, Estonia, Slovacchia e Croazia hanno acquistato meno del 10% di mezzi elettrici negli ultimi tre anni. Anche in Austria, Repubblica Ceca e Grecia la transizione lenta, con oltre il 70% della flotta alimentata da motori a diesel.

Guardando in casa nostra, si nota come l’Italia, pur mostrando segnali di crescita, resti indietro rispetto alla media europea, con il 44% di nuovi autobus elettrici e solo il 2% alimentato a idrogeno. E le recenti scelte politiche nazionali non sembrano affatto promettere bene.

Si può fare!

Anche nel campo della mobilità sostenibile, dunque, sono le scelte forti a fare la differenza, nel bene e nel male, come dimostra l’emblematico caso dell’Estonia. Il Paese baltico, infatti, recentemente ha adottato una strategia politica forte e mirata all’accelerazione della transizione. In un solo anno, dal 2023 al 2024, il Paese ha incrementato l’acquisto di autobus elettrici dell’84%, risalendo al nono posto in classifica, dimostrando che il cambiamento in tempi rapidi è possibile. Occorrono solo un po’ di coraggio e una visione a lungo termine.

 


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 200
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 200
Executive.IT n.6 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Novembre-Dicembre N. 6
Office Automation n.6 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top