Non è solo il “mantra” per la pubblica amministrazione, ma è anche uno degli obiettivi prioritari di Filippetti S.p.A., società dell’omonimo Gruppo marchigiano, specializzata in servizi ICT e System Integration e tra i primi MultiCloud Service Provider in Italia, qualificata CSP di tipo C sul Cloud Marketplace di AgID.
Un obiettivo che l’azienda persegue e raggiunge attraverso competenze di altissimo livello, tecnologie leader a livello globale e un’attitudine all’innovazione che è parte integrante del suo DNA digitale.
Le certificazioni, conseguite alle fine del 2019, permettono a Filippetti di offrire alle PA un portfolio completo di servizi per aiutarle a intraprendere un percorso di trasformazione digitale, a partire da una strategia «Cloud First» efficace:
• Private Virtual Datacenter – servizio IaaS
• MultiCloud Governance – servizio PaaS
• MultiCloud Backup – servizio PaaS
• Disaster Recovery – servizio PaaS
Erogato nel rispetto della normativa GDPR, il servizio permette alle pubbliche amministrazioni di acquisire risorse computazionali e servizi per realizzare il proprio Virtual Datacenter.
Filippetti offre alle organizzazioni le sue competenze per la transizione verso il Cloud, proponendosi come consulente del nuovo modello organizzativo e ottimizzando – con azioni di refactoring – l’erogazione sicura di risorse e applicazioni.
Il risultato? Modernizzazione, piena stabilità dell’infrastruttura IT e un’esperienza vicina a un modello di Private Cloud.
Il servizio assicura anche livelli di prestazioni elevate per supportare workload che hanno bisogno di continuità e responsività. Ed è fondamentale per attivare modalità di lavoro agile (Smart Working) con notevoli vantaggi in termini di flessibilità, efficienza ma anche di innovazione dei modelli organizzativi e culturali.
L’elevato frazionamento dei Data Center rende difficile non solo definire in quale contesto sia più opportuno e conveniente allocare un nuovo servizio, ma anche predeterminarne i costi e ottimizzarli nel tempo.
Il servizio di MultiCloud Governance fornito da Filippetti unisce tutti questi elementi per offrire alle amministrazioni pubbliche un quadro chiaro delle risorse e dei costi, la loro ottimizzazione e il deployment consapevole di nuovi servizi.
È un servizio PaaS scalabile che consente alle organizzazioni di accedere a livelli diversificati di performance, in base alle loro esigenze. La PA può replicare il proprio Backup nel Cloud utilizzando la nuvola di Filippetti o il Cloud pubblico. Il servizio di piattaforma può effettuare il Backup del Datacenter on-premise e/o su altre piattaforme (Azure, AWS, Aruba, ecc.) che la PA utilizza per erogare servizi IT.
A completamento dell’offerta, questo servizio permette di ottimizzare le attività di backup del patrimonio IT della PA sulle risorse Cloud IaaS on-demand di Filippetti, per consentire l’attivazione degli ambienti replicati ai fini del DR da parte dell’organizzazione.
La piattaforma Cloud e i servizi offerti da Filippetti sono il risultato di investimenti e attività di ricerca mirate a garantire alle pubbliche amministrazioni la flessibilità, l’affidabilità e le performance di cui hanno bisogno, anche sotto il profilo economico.
Il Cloud è il vero motore dell’innovazione della PA. Per Filippetti, renderlo accessibile a tutti significa adottare strategie e tecnologie che snelliscono e migliorano i processi assicurando la continuità e la qualità dei servizi, con benefici per l’organizzazione, per i cittadini e per le imprese.
.
Scopri di più:
www.filippetti.it
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153