Cop29, Italia propone patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo

La fondazione PACTA ha portato la sua testimonianza del lavoro intrapreso per rendere l’intera filiera più sostenibile
21 Novembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Nell’ottica di un mondo più sostenibile un ruolo fondamentale è giocato dal trasporto aereo, uno dei più inquinanti in assoluto. È dunque fondamentale procedere ad una rapida ed efficace decarbonizzazione di questo settore. In tal senso, alla Cop29 in corsi in questi giorni a Baku la Fondazione PACTA “Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo”, promossa da Aeroporti di Roma, ha portato la testimonianza del lavoro di un’intera filiera verso la sfida di una nuova sostenibilità. La fondazione è supportata da Enac e ad essa aderiscono aziende e multinazionali tra cui Eni, Ita Airways, Aeroporto di Bologna, Airbus, Aviapartner, Enel, Gruppo Save, Mundys, Swissport, Aeroporti 2030, Aviation Services, Boeing, Italo, Marsh, Roland Berger e Snam: l’obiettivo è quello di contribuire in maniera indipendente e trasparente al dibattito pubblico sui temi ambientali, favorendo il dialogo tra istituzioni, enti pubblici e privati, imprese e associazioni attive nel settore del trasporto aereo e della sostenibilità. Questo grazie all’attività di raccolta e diffusione di conoscenza scientifica sul tema della decarbonizzazione.

In occasione della Cop29, il presidente di Fondazione PACTA e amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha ribadito il forte impegno del settore dell’aviazione per la transizione ecologica, con il sostegno di tanti attori del comparto e anche dei grandi player: “anche in questa occasione la Fondazione porta un messaggio forte: quello di un convinto, determinato e confermato impegno alla transizione ambientale del nostro settore, ma la necessaria anche attenzione agli altri angoli della sostenibilità, quella sociale ed economica, in una parola progresso, progresso sostenibile, sviluppo sostenibile, davvero la stella polare anche delle idee e delle proposte che la Fondazione porterà già al prossimo congresso, il terzo, che si terrà la prossima settimana a Roma”.

Per il direttore generale di ACI Europe, Oliver Jankovec, la decarbonizzazione del settore dell’aviazione è oggi un imperativo non negoziabile. “Per noi partecipare alla Cop insieme ai nostri membri, come Aeroporti di Roma, e con il Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo – ha spiegato – è davvero cruciale, perché serve per coinvolgere tutti gli stakeholder con i quali dobbiamo lavorare per raggiungere l’obiettivo di Net Zero Emissions per il 2050”.

Sono diverse le soluzioni proposte per raggiungere la neutralità climatica e tutte mirano a promuovere investimenti strategici per ridurre le emissioni, con un forte impegno verso l’utilizzo di carburanti sostenibili e iniziative che includono proposte concrete a livello europeo per incentivare l’adozione e la produzione di questi combustibili su larga scala.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top