Le innovazioni stanno diventando la base di ogni ricerca scientifica e sono accompagnate da una quantità sempre crescente di informazioni e dati, dagli studi clinici alle informazioni sensibili, fondamentali per proporre le migliori soluzioni e mantenere operatori sanitari e aziende farmaceutiche sempre aggiornati
Per operare in questo ambiente sempre più connesso, le aziende ridurranno i “silo” all’interno dei propri processi interni e in tutto l’ecosistema sanitario, favorendo un flusso di dati senza soluzione di continuità dai pazienti e professionisti ai dipartimenti di sviluppo e commercializzazione del farmaco, al mondo legal, alla produzione e a tutti gli attori coinvolti, per fornire le cure migliori nel minor tempo possibile.
Grazie a nuovi modelli operativi nel settore, verrà applicata l’intelligenza artificiale per monitorare modelli, collegare scoperte scientifiche tra i team, identificare i migliori siti di sperimentazione clinica e collegare la sperimentazione al trattamento. Questo nuovo modello porterà a risultati migliori e più sicuri e alla riduzione di sprechi in tutto il settore.
“Aumenterà il numero dei dati riutilizzabili all’interno del settore. Le evidenze del mondo reale saranno raccolte ed esaminate per tutta la vita del paziente così da fornire una prospettiva storica, eliminare la ridondanza, snellire i processi e ridurre i costi degli studi”, dichiara Richard Young, Senior VP, Clinical Data Strategy di Veeva Europe.
Grandi volumi di dati saranno acquisiti sia da fonti convenzionali, sia attraverso nuovi dispositivi wearable e sensori, consentendo di processare in tempo reale un numero maggiore di input. La transizione dalla gestione dei dati clinici alla scienza dei dati darà luogo a una nuova visione del paziente come figura chiave, in grado di fornire un importante contributo al processo, piuttosto che semplice fornitore di campioni e biomarcatori.
Ne deriva un aumento della complessità in termini di produzione e gestione, che spingerà sempre più il marketing farmaceutico a servirsi di analisi predittive per creare strategie che coinvolgano gli operatori sanitari nei momenti chiave del percorso del singolo paziente. L’uso dell’intelligenza artificiale fornirà insight personalizzati per identificare con precisione i pazienti target così da velocizzare le diagnosi, migliorare il trattamento e l’efficacia delle terapie, nel rispetto della privacy dei pazienti considerata come priorità, consentendo il giusto livello di opt-in e opt-out.
Dal punto di vista clinico, il settore farmaceutico si concentrerà sull’offerta di un migliore supporto ai pazienti perché comprendano le proprie opzioni terapeutiche, i rischi e i risultati. Sul lato commerciale, la razionalizzazione dei processi di revisione legale e la pubblicazione on line contribuiranno a garantire la comunicazione tempestiva di nuove scoperte, trattamenti innovativi e studi clinici a fornitori e pazienti.
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