Digitalizzazione dei Suap: nuove opportunità con il Pnrr

La transizione digitale degli Sportelli unici per le attività produttive è accelerata dalla possibilità di accedere ai finanziamenti previsti dalla Missione 1 del Pnrr
20 Settembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

I Suap (Sportelli unici per le attività produttive) costituiscono un punto di contatto fondamentale per imprenditori e cittadini che desiderano avviare o gestire un’attività produttiva. Anche per questo la digitalizzazione dei Suap è importante. Questi sportelli, istituiti presso i Comuni, si occupano, infatti, della gestione di tutte le pratiche amministrative legate all’impresa, come la presentazione delle domande per autorizzazioni, licenze, concessioni e altre procedure previste dalla normativa vigente.

L’obiettivo principale di questi sportelli è quello di centralizzare l’intero iter burocratico in un unico punto di accesso, rendendo più semplice e veloce l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie. In questo modo, sia i tempi di attesa che la complessità dei procedimenti amministrativi vengono drasticamente ridotti. I Suap, infatti, permettono un’ottimale gestione di pratiche che coinvolgono una vasta gamma di enti: in questo modo si evita la frammentazione delle richieste amministrative, riducendo così i costi e i tempi per le imprese e favorendo lo sviluppo economico a livello locale e nazionale.

Considerata la loro importanza la digitalizzazione dei Suap è indispensabile per migliorare la qualità dei servizi offerti. E l’investimento previsto dal Pnrr ha proprio l’obiettivo di semplificare e digitalizzare le procedure amministrative. Uno dei pilastri di questo progetto è la creazione di un Ecosistema digitale per gli Sportelli Unici, che permetterà una comunicazione fluida tra i diversi sistemi ICT (Information and Communication Technology) delle amministrazioni coinvolte, introducendo così il concetto di interoperabilità machine-to-machine. In questo modo si potrà raggiungere l’integrazione automatica delle informazioni e delle pratiche tra i vari enti, garantendo una gestione più rapida, precisa ed efficiente delle procedure.

Proprio l’interoperabilità machine-to-machine rappresenta un cambiamento radicale nel modo in cui gli enti pubblici collaborano tra loro. Questa tecnologia consente, infatti, di rendere automaticamente disponibili a tutti gli enti competenti i dati inseriti dai cittadini o dalle imprese presso il Suap. In questo modo si abbreviano i tempi di elaborazione e si riduce anche il rischio di errori e ritardi.

Per aiutare i Comuni in questo processo, la software house Golem Net ha sviluppato una piattaforma tecnologica avanzata, con tre caratteristiche principali: l’automatizzazione e la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita delle pratiche amministrative, dalla presentazione delle istanze alla loro gestione e conclusione, con l’obiettivo di ridurre drasticamente i tempi di risposta; l’integrazione delle funzionalità con i principali sistemi informativi comunali e regionali, affinché si garantita la totale interoperabilità con le piattaforme esistenti; la piena conformità alle normative vigenti, tra cui gli standard tecnici di interoperabilità previsti dal Pnrr. Così sono assicurati i massimi livelli di sicurezza e protezione dei dati, riducendo a zero i rischi di perdita di informazioni e garantendo l’accessibilità da remoto in totale sicurezza.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top