È in Puglia la prima fattoria acquaponica d’Europa

L’impianto utilizza le acque reflue per la produzione agricola e l’allevamento dei pesci
24 Ottobre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

In Puglia, pochi giorni fa, è stata inaugurata la prima fattoria acquaponica in Europa che utilizza acque reflue depurate per la produzione agricola e l’allevamento di pesci. Un progetto pionieristico realizzato a Castellana-Grotte, in provincia di Bari, selezionata tra otto nazioni per la purezza delle sue acque. Il progetto Aware (Aquaponics from wastewater reclamation), finanziato con 5,1 milioni di euro, promette così di segnare una svolta nel settore agroalimentare europeo. Anche se sembra futuristica l’acquaponica arriva dal passato: già usata da Babilonesi e Aztechi, è una tecnica che integra l’allevamento di pesci (acquacoltura) con la coltivazione di piante senza suolo (idroponica), e si presenta come una soluzione innovativa per affrontare le attuali sfide ambientali.

Infatti, in un contesto in cui le risorse naturali scarseggiano e l’uso sostenibile dell’acqua diventa prioritario, questa metodologia non solo recupera le acque di scarico, ma le utilizza per creare sistemi di produzione alimentare circolare e a basso impatto ambientale. Infatti, questo metodo crea un ecosistema chiuso in cui i rifiuti dei pesci diventano fertilizzante naturale per le piante, riducendo la necessità di input chimici. Cosa fondamentale per garantire anche il benessere dei pesci, evitando di farli venire a contatto con sostanze dannose, come succede purtroppo in molti allevamenti. E la qualità del risultato finale è sicuramente migliore.

L’impianto pilota è costituito da una cupola che ospita tre vasche, ciascuna alimentata da acqua naturale o depurata, e sarà inizialmente utilizzato per allevare i pesci tilapia e produrre lattuga, una combinazione testata con successo in precedenti esperimenti di acquaponica.  “Se il progetto avrà successo, dal 2025 si prevede un’espansione con vasche più grandi capaci di ospitare circa 250 pesci ciascuna”, spiega Fabio Ugolini, coordinatore di Innova-Eu, uno dei principali partner del progetto. L’obiettivo a lungo termine è, inoltre, quello di estendere a livello europeo questo tipo di progetti, promuovendo un modello replicabile soprattutto in quei contesti dove le risorse idriche e agricole sono scarse. Fondamentale, in tal senso, sarà la comunicazione che verrà fatta e che inciderà sulla percezione dei cittadini riguardo l’uso di acque depurate per la produzione alimentare.

Ma l’impatto del progetto Aware non si limita all’aspetto produttivo: la presenza della fattoria acquaponica avrà un risvolto positivo sull’economia locale, creando una catena di valore che coinvolgerà produttori, ricercatori e imprese del territorio, sensibilizzandole ulteriormente circa l’importanza dell’economia circolare.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top