E-leadership, le nuove competenze per la PA
 
Recentemente AgID ha pubblicato il report “Competenze E-Leadership per la PA”, che sintetizza i risultati del laboratorio promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dedicato al rafforzamento delle competenze digitali nelle amministrazioni pubbliche. Il laboratorio, coordinato da AgID, ha coinvolto 13 Amministrazioni di diversa tipologia e dimensione e ha permesso di confrontare esperienze, esigenze e modelli organizzativi differenti, con l’obiettivo di individuare competenze trasversali e replicabili.
E-leadership, il ruolo dei RTD
Uno dei punti cardine individuati è il ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD), prevista dall’art. 17 del Codice per l’Amministrazione Digitale e oggi cruciale nel guidare i processi di innovazione. Un ruolo che sta subendo una profonda trasformazione. Le cause sono da ricercarsi nell’accelerazione dei processi di digitalizzazione, nelle norme sul lavoro agile, nell’arrivo dei fondi PNRR, nell’ingresso di nuove professionalità e nello sviluppo di tecnologie abilitanti come l’intelligenza artificiale. Tutti fattori che hanno reso necessaria una revisione e un aggiornamento delle competenze richieste.
Il report, oltre a fotografare l’esistente, fornisce un quadro di riferimento aggiornato per le PA, rispondendo a due domande cruciali: quali sono i processi che caratterizzano oggi la trasformazione digitale nelle amministrazioni? Quali capacità e conoscenze servono per condurla con successo? In tal modo le PA potranno utilizzare il documento per mappare le competenze interne, supportare i RTD e gli Uffici per la Transizione Digitale, orientare la formazione del personale, progettare l’organizzazione del lavoro, accedere e gestire meglio i finanziamenti.

 

 
        
        
    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
