Skip to main content

Edicola 4.0

SI.NA.G.I. (Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia) e la Start-Up Alfred Italia hanno siglato l’accordo strategico che darà più valore alla filiera di distribuzione editoriale spingendo le edicole a diventare centri multiservizi a favore dei cittadini e riprendersi un ruolo centrale sul territorio
26 Febbraio 2020 |
A cura della redazione

Alfred Italia è una start-up innovativa che opera nel settore della logistica e distribuzione con un approccio snello nella gestione e soprattutto economico per l’utenza finale.
La crisi della carta stampata, e il progressivo spostarsi dell’informazione sul web ha creato un danno economico a tutta la filiera tradizionale della stampa, dai giornali che vendono meno ai distributori e alle edicole che conseguentemente non riescono più a sostenere il trend negativo.
Con l’obiettivo di garantire maggiore capillarità delle consegne degli acquisti web su tutto il territorio nazionale, utilizzando dei naturali punti di raccolta come le edicole, la start-up ha pensato di trasformare il punto di debolezza e fattore di rischio (web e acquisti on line) in punto di forza, trasformando le edicole in agenzie multiservizi per l’accettazione e la consegna di posta e pacchi. Il processo distributivo, infatti, vede, ancora oggi, in svariate ore del giorno, difficoltà di consegna: l’edicola sotto casa può diventare così il naturale recettore dei pacchi attesi.
E viceversa, perché non pure per eventualmente affidarle le proprie spedizioni, (dolci natalizi, abiti invernali al figlio universitario all’estero ecc.)? Grazie ad Alfred Italia e al Network realizzato, insomma, l’edicola può tornare ad essere punto di riferimento per il cittadino, diventando di fatto un centro multiservizi.
Grazie all’accordo SINAGI-Alfred Italia e alla capillarità delle edicole presenti sul territorio verranno azzerati i casi di “mancata consegna per assenza del destinatario” consentendo di poter disporre prima possibile di quanto acquistato sul web, rendendo di fatto reali le tempistiche di consegna di 24 e 48 ore promosse (promesse) dai grandi network.


Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.