L’ultima edizione dello European mobility week award ha visto trionfare Bologna, premiata per le sue politiche di incentivazione alla mobilità sostenibile, come le zone con limite di 30 km/h e la chiusura al traffico veicolare di diverse strade.
Tra le ragioni che hanno convinto i giudici ad assegnare il premio a Bologna c’è l’aver organizzato, durante la settimana europea della mobilità, che si è tenuta lo scorso settembre, una lunga serie di Giornate senza auto, che hanno modo ai cittadini di apprezzare altri modi di spostarsi e di vivere la città. Ma a Bologna è stata anche riconosciuta la capacità di aver reso i concetti e le attività di mobilità sostenibile più accessibili al pubblico.
Infatti, sempre durante la settimana europea della mobilità, la città ha ospitato una serie di stand informativi e attività educative relative ai piani di mobilità urbana sostenibile e alla trasformazione dello spazio pubblico. Molte organizzazioni private e guidate dai cittadini locali sono state coinvolte nella pianificazione degli eventi: tutto ciò ha contribuito a promuovere un senso di appartenenza alla comunità. “Di particolare rilievo – hanno sottolineato i giudici, nelle motivazioni con cui Bologna era stata candidata insieme alla portoghese Braga e alla tedesca Lipsia, è anche l’iniziativa Bologna 30, in base alla quale il 70 per cento delle strade del comune è stato trasformato in modo permanente in zone a 30 km/h”.
Il premio è stato ritirato a Bruxelles nella sede della Commissione Europea dagli assessori Michele Campaniello e Anna Lisa Boni che hanno commentato: “Ricevere questo premio e il sostegno della Commissione europea è incredibilmente significativo per noi e rafforza il nostro impegno nel promuovere una mobilità urbana sostenibile e continuare a implementare misure efficaci per restituire spazio pubblico alle persone”.
L’auspicio è che la vittoria di Bologna, oltre ad essere un riconoscimento a quanto di buono fatto, possa anche costituire un incentivo per altre città, grandi e piccole, a dare sempre più spazio alla mobilità sostenibile, senza avere paura di compiere scelte nette e decise.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153