Giovani e mobilità sostenibile: un’accoppiata che funziona

Secondo una ricerca la generazione Z è maggiormente propensa ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto, ma chiede maggiore offerta di servizi alternativi
2 Ottobre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

La generazione Z si sta rendendo protagonista di un importante cambio di passo in tema di mobilità sostenibile: seconda una ricerca di Skuola.net, infatti, il 60% degli interpellati si dichiara attento a limitare le emissioni di CO2, scegliendo con cura i mezzi per gli spostamenti quotidiani. Inoltre, il 68% si dichiara disposto a cambiare le proprie abitudini, sfruttando il servizio pubblico (bus, tram, metropolitane, treni locali, etc.), utilizzando biciclette e monopattini, sperimentando altre forme di micromobilità elettrica (come, ad esempio, hoverboard, monowheel e simili), o spostandosi direttamente a piedi. Solo il 32%, dunque, continua a prediligere i classici veicoli a motore (automobili, moto e motocicli), come ospite o guidatore.

Eppure, guardando al futuro, il 61% degli interpellati ritiene che l’acquisto di un’automobile sarà una priorità, soprattutto se, nel frattempo, l’offerta di servizi alternativi non sarà adeguata alla richiesta. In effetti, il 23% del campione intervistato per la ricerca afferma che la decisione riguardo l’acquisto o meno di un’auto dipenderà dalla crescita dei servizi di sharing. Ma non solo. Infatti, se si installasse un numero maggiore di colonnine di ricarica elettrica, il 33% del campione si convincerebbe a passare a un’auto elettrica, mentre il 31% chiede un bonus per l’acquisto di un veicolo elettrico. Per ciò che riguarda le due ruote, il 47% degli intervistati ritiene che, per invogliare i cittadini ad utilizzare di più questi mezzi, servano più infrastrutture dedicate, come piste ciclabili, bike station, e così via, il 27% ritiene necessari spazi pubblici più a misura di bici e pedoni, l’11% maggiori controlli e sanzioni per chi non rispetta le regole, il 9% meno traffico di mezzi privati e il 6% limiti di velocità più bassi per le auto.

Un altro tasto dolente nella scelta di mobilità dei giovani, come già accennato, riguarda l’offerta di servizi. Se quelli in sharing crescono più velocemente, infatti, lo stesso non si può dire per i servizi di trasporto pubblico. Infatti, in questo senso, il 45% del campione interpellato per lo studio chiede maggiore frequenza delle corse, il 26% maggiore capillarità del servizio, il 21% prezzi più economici di biglietti e abbonamenti, l’8% maggiore sicurezza dei e sui mezzi.

In generale, dunque, il campione intervistato è ben disposto verso le nuove forme di mobilità ma ritiene che l’Italia sia ancora indietro su questo fronte, sia sul piano culturale che degli investimenti: in particolare, non si investe abbastanza sul fronte della riforestazione delle aree urbane (45%) e solo il 6% è fiducioso che in tempi brevi si arrivi alla realizzazione di città intelligenti con trasporti più sostenibili e sicuri. Il 54% ritiene che i tempi di attuazione non siano prevedibili e comunque molto lunghi mentre il 24% non crede che il nostro Paese sarà mai in grado di fare una rivoluzione del genere; solo il 17%, infine, crede sia un obiettivo raggiungibile entro il 2050.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top