Intelligenza Artificiale e Data Analytics, alla base dell’accordo triennale CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università italiane e IBM, saranno resi disponibili, attraverso il public cloud dell’azienda, per sviluppare progetti di ricerca, creare prototipi e soluzioni a supporto di ricercatori e docenti. Queste tecnologie consentiranno agli Atenei di modernizzare le proprie applicazioni, valorizzare il patrimonio informativo, e creare nuove forme di interazione con studenti e partner.
La trasformazione digitale è di crescente importanza anche nel settore della formazione, poiché un numero sempre maggiore di studenti richiede di poter interagire in modalità digitale con la sua Università. Così come docenti e operatori sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche che consentano loro di raggiungere gli studenti in modo più immediato e personalizzato. La collaborazione con CRUI, permetterà ad IBM di supportere gli Atenei Italiani nella progettazione e lo sviluppo di corsi formativi su Intelligenza Artificiale e Data Analytics, con lo scopo di allineare i profili professionali alle esigenze del mercato del lavoro.
Lucio D’Alessandro, Vicepresidente della CRUI (nella foto) ha sottolineato come il ruolo delle università nella trasformazione digitale del nostro abbia un duplice aspetto: “Da una parte, ogni passo avanti della tecnologia richiede considerazioni etiche e una cauta capacità di indirizzo, concetto ancora più stringente nel caso dell’intelligenza artificiale, dall’altra, le università hanno la responsabilità di monitorare le esigenze del mercato del lavoro per fornire agli studenti le competenze necessarie a soddisfarle”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153