È quanto si chiede l’Associazione che ha già ricevuto migliaia di richieste di aiuto da parte dei consumatori rimasti senza accesso alla posta, commentando la comunicazione di Italia Online sul ripristino del servizio (vedi più avanti).
“Siamo lieti che la società abbia riconosciuto i propri errori e optato per un risarcimento in favore dei propri clienti, ma sulla questione degli indennizzi vogliamo vederci chiaro – afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi – I disagi e i danni subiti dagli utenti sono enormi, e qualsiasi risarcimento deve essere proporzionato al disservizio subito dai cittadini, ferma restando la possibilità, per chi ha subito danni materiali maggiori, di chiedere e ottenere risarcimenti più elevati. Attendiamo di conoscere l’entità e le modalità degli indennizzi annunciati e, se non li riterremo adeguati, avvieremo le dovute iniziative legali contro Italia Online per conto di migliaia di utenti che hanno già dato mandato ad Assoutenti, allo scopo di far valere i propri diritti e agire contro la società, e in favore di tutti i danneggiati che vorranno unirsi alla battaglia”.
Nel loro comunicato del 2 febbraio scorso, Libero e Virgilio Mail, affermano: “Comunichiamo ai nostri utenti che – dopo il superamento del disservizio e la riapertura di tutte le caselle in modo progressivo a partire dal 26 gennaio – si è concluso anche il processo di ripristino di tutte le funzionalità accessorie…
…Con il pieno ritorno alla normalità, si conferma l’intenzione di fornire un ristoro all’utenza coinvolta nel disservizio, con modalità diverse a seconda dei servizi sottoscritti. Le tipologie di ristoro saranno comunicate nei prossimi giorni attraverso messaggi recapitati alle caselle e-mail di tutti i nostri utenti.
A conclusione della vicenda, rinnoviamo le scuse ai nostri utenti e confermiamo che la nostra priorità è stata, dal primo giorno del disservizio, quella di tutelare l’integrità dei dati dei milioni di italiani che da anni sono nostri utenti. Il nostro bene più prezioso”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153