Skip to main content

Il nuovo sito del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma

Applicazioni mobile e attività di video storytelling e Youtube advertising
28 Febbraio 2020 |
A cura della redazione

Il sito è l’espressione di un approccio orientato ai principi del ‘service design thinking’, per anticipare, soprattutto nell’ambito dei servizi pubblici, i bisogni specifici dell’utente e sviluppare, prima che siano percepiti come problemi, risposte e soluzioni. Il progetto è pensato, infatti, tenendo conto delle esigenze dell’utente quale aspetto di primaria importanza, rispondendo a una funzione partecipativa e al contempo informativa, attraverso un’interfaccia “empatica” in grado di accoglierlo, di “prendersene cura”, di guidarlo nel percorso medico più adatto alle sue necessità, in una logica di e-health che prenda in considerazione proprio i bisogni del paziente. Dal punto di vista del paziente, insomma, il progetto punta alla migliore user experience possibile: un menu intuitivo e di agile navigazione, per parole chiave e percorsi, dall’elenco delle Unità (Malattie e percorsi di cura) all’area di prenoting e refertazione (Visite ed esami), fino alle risorse aggiuntive (Informazioni utili e News) pur sempre preziose, come alloggi, parcheggi, convenzioni assicurative e così via. Oltre alle informazioni e ai servizi, l’accesso alla documentazione medica personale è in questo progetto uno degli aspetti chiave. My-Hospital è infatti un programma interno al sito per fidelizzare l’utente e offrigli un servizio ancor più completo: grazie a una speciale card, il paziente accede a un’area personale riservata per la consultazione dei referti e la prenotazione. Attualmente fruibile solo per le visite in regime privato, il prenoting on line si integrerà anche con il Servizio Sanitario Nazionale entro la fine dell’anno, e tecnicamente sarà accessibile anche tramite app dedicata, totem elettronici in ospedale e un sistema di chat-bot per rispondere in tempo reale alle richieste meno complesse. 


Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.