Il ruolo dei sistemi Das nella sanità digitale

Questi strumenti sfruttano il 5G per garantire la connettività nelle strutture ospedaliere
4 Febbraio 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il Pnrr ha stanziato ben 19,7 miliardi per revisionare i processi di cura e favorire collegamenti più efficaci tra ricerca, analisi dei dati e programmazione delle attività. Una buona parte di queste risorse è destinata a migliorare le dotazioni e le tecnologie per rendere gli ospedali più sostenibili, sicuri e attenti alla cura dei pazienti. Obiettivi che non possono prescindere dal digitale e dalla connettività delle strutture sanitarie. E, in quest’ottica, sistemi come i Das possono aiutare.

Sistemi Das e 5G: perché sono importanti

I Das (Distributed Antenna System) sono sistemi di mini-antenne indoor, distribuite all’interno di una struttura, che trasmettono un segnale mobile multi-operatore, 4G e/o 5G o 5G ready. Il segnale è generato da un’unità centrale alla quale sono collegate tutte le mini-antenne.

Si tratta di sistemi con un impatto visivo minimo e con un disturbo elettromagnetico trascurabile: questi strumenti sono un valido supporto per i pazienti e il personale sanitario per comunicare via voce dati o effettuare video chiamate con l’esterno. In tal modo si velocizza la gestione di tutte le principali attività e dei processi della sanità: tele-assistenza, tele-riabilitazione e diagnostica da remoto sono alcune delle soluzioni erogabili grazie a un segnale mobile stabile ed efficiente.

Grazie alla tecnologia Das e, di conseguenza, a un più ampio accesso alle reti 5G, la telemedicina diventa attuabile grazie ad una trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.

Il 5G, infatti, offre una connessione a bassa latenza e una maggiore larghezza di banda, elementi essenziali per le applicazioni che consentono e abilitano l’assistenza sanitaria da remoto. Con il 5G, in altre parole, si possono abbattere le barriere tra ospedale e territorio, azzerare le distanze tra medico e paziente e abilitare un monitoraggio h24. Per fare un esempio, grazie al 5G la nitidezza e i dettagli visivi delle videochiamate miglioreranno dando modo ai medici di valutare con maggiore accuratezza le condizioni del paziente anche tramite una tele-visita e addirittura di effettuare interventi chirurgici a migliaia di chilometri di distanza, anche quando il paziente è in transito in ambulanza.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 199
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 199
Executive.IT n.6 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Novembre-Dicembre N. 6
Office Automation n.6 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top