La possibilità di condividere dati ed eseguire transazioni in totale sicurezza tramite soluzioni Blockchain consente di semplificare le relazioni, migliorare l'interoperabilità e risolvere i problemi di fiducia tra le aziende che causano rallentamento dei processi di business. La piattaforma di Oracle si basa su Hyperledger Fabric, standard industriale sviluppato da una comunità di collaboratori e promosso dalla Linux Foundation, arricchito da ulteriori interventi in termini di sicurezza, prestazioni e alta disponibilità dei dati.
L’azienda, con la collaborazione e competenza nei settori specifici dei suoi Partner, può così portare sul mercato un’ampia disponibilità di soluzioni di business in ambiti molto diversi tra loro, dove il comune denominatore è la Blockchain di Oracle, che garantisce efficienza, trasparenza e sicurezza.
- Quinaryo ha proposto una soluzione per la gestione del ciclo di vita della proprietà intellettuale e dei brevetti, realizzata per il settore farmaceutico in Italia, che si estende alla soluzione dedicata al procurement applicabile anche ad altri settori, come quello Industriale e Pubblico, per la gestione dell’albo fornitori e delle gare tramite Smart Contract, nonché la tracciatura della fornitura di materiali critici. Inoltre, il Patient Data Management, definisce le politiche di accesso e utilizzo dei dati del paziente e la blockchain garantisce la tracciabilità immodificabile dell’utilizzo dei dati.
– TicketCoin ha sviluppato un’infrastruttura blockchain per la gestione e tracciatura del biglietto digitale, innovando i tradizionali meccanismi che governano il settore del ticketing per eventi e può essere estesa anche ad altri ambiti di mercato quali il turismo, i biglietti aerei, la ristorazione e in diversi Paesi.
– BlockIt, azienda che fa parte di VAR Group, ha sviluppato Clear Food, soluzione integrata alla Blockchain di Oracle in grado di garantire, nella massima trasparenza, la tracciabilità della filiera produttiva e distributiva tra cui la gestione della catena del freddo. Nel mercato agroalimentare emergono molte difficoltà tra cui la certificazione dell’origine e della qualità di un prodotto agricolo. La tecnologia Blockchain certifica in modo immutabile e quindi trasparente ogni attività lungo l’intera filiera produttiva, dall’agricoltore al consumatore finale.
– Sydema, in collaborazione con Mangrovia, ha presentato NPlus, il primo e unico marketplace indipendente per la gestione dei Non Performing Loans (“crediti deteriorati”) che risponde alla necessità di velocizzare i normali processi di compravendita all’interno di una piattaforma digitale, user-friendly, rispondente alle linee guida europee. NPlus sfrutta il supporto della Blockchain di Oracle per la inalterabilità delle informazioni inserite nel marketplace dagli operatori.
Come testimoniano queste esperienze dei Partner, con Oracle l’uso della blockchain è già realtà.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153