Soprannominati “Parigi verde”, questi obiettivi saranno in gran parte raggiunti attraverso la transizione verso la mobilità elettrica pulita. Come Presidente della Communauté Portuaire de Paris (CPP), Olivier Jamey ha lanciato lo studio Green Paris sulla Senna, il fiume iconico che divide la città e funge da importante risorsa commerciale e ricreativa per la sua gente. Torqeedo, leader mondiale nella mobilità elettrica marina, è uno dei partner della futura elettrificazione della flotta. Lo studio è sostenuto da sussidi pubblici dei governi nazionali e regionali.
”La Communaute rappresenta gli operatori marittimi di Parigi, che comprendono appieno la necessità di ridurre l’impatto sul carbonio delle operazioni. Abbiamo iniziato lo studio per comprendere regolamenti, attrezzature, infrastrutture, tecnologie e costi necessari per portare la flotta di Parigi a motori elettrici. Stiamo valutando ogni caso d’uso: le imbarcazioni utilizzate per le visite turistiche, i ristoranti, gli eventi privati o il trasporto merci, che hanno esigenze e soluzioni per le esigenze specifiche”.
Più di 200 barche percorrono i 13 km della Senna che attraversa Parigi, dove si riversa il 50% del totale del traffico fluviale interno in Francia e l’80% dell’attività delle imbarcazioni passeggeri. “Torqeedo è onorato di partecipare a questo piano visionario per creare una Senna fluviale pulita, priva di emissioni e tranquilla”, ha affermato Christoph Ballin, CEO di Torqeedo. “La transizione della flotta parigina alle unità elettriche ad alta tecnologia migliorerà il divertimento dei passeggeri della flotta e aiuterà a raggiungere gli obiettivi di Green Paris”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153