Cinquecento caselle di posta elettronica da gestire, tra sedi istituzionali oltre a quella di Roma quelle di Caserta nella prestigiosa Reggia e del Centro Residenziale e Studi, comunicazioni digitali provenienti dalla Presidenza del Consiglio e dai vari Ministeri, dati e informazioni ad elevata riservatezza o altamente sensibili per contenuto e per i ruoli pubblici di mittenti e destinatari: la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) corre ai ripari e rivedere la propria base di sicurezza email installata, per avvalersi di una soluzione informatica di protezione di nuova generazione in grado di soddisfare, in primis, l’esigenza di ridurre l’esposizione di questi dati alle minacce diffuse via email (dalle più comuni alle più avanzate) come gli attacchi malware zero-day. La scelta della soluzione più idonea in grado di garantire i livelli di massima sicurezza è ricaduta su Email Security Gateway – ESG della società italiana Libraesva. Nella versione cloud con l’opzione cluster, ESG è stata scelta in forza della sua capacità di soddisfare i requisiti operativi e di sicurezza di SNA, grazie al numero di falsi positivi prossimo allo zero (99,98%) e di un’installazione veloce e immediata che non ha determinato interruzioni nella quotidiana attività degli utenti finali.
“Sin dalla prima attivazione si è assistito ad una diminuzione netta di email di spam invasivo e all’identificazione immediata dei tentativi di phishing che puntavano a minare le caselle di posta gestite” ha dichiarato a pochi giorni dall’implementazione Fabrizio Mortilla, IT Manager di SNA alla guida di un team di tecnici informatici a cui è stata affidata la responsabilità della gestione complessiva dei sistemi informativi di tutte le sedi istituzionali della Scuola. Il team si è avvalso nella scelta della soluzione tecnologica della consulenza di Cyber-Bee, società del Gruppo R1 che vanta ventennali esperienze in ambito Cyber e Ict Security. “Ricorrere a sistemi avanzati di security per la protezione delle comunicazioni tramesse in seno a questi ambienti e per loro tramite è dunque una priorità in cui ogni procrastinazione può significare danni incalcolabili” precisa Luca Gabrielli, Amministratore di Cyber-Bee.
Anche per la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri (vedi approfondimento qui), la sicurezza è divenuta prioritaria data la quantità crescente di dati personali e di lavoro trasmessi ogni giorno.
“Nell’amministrazione pubblica ai requisiti di tutela dei dati e di garanzia della privacy, si affianca l’esigenza di garantire requisiti di continuità produttiva, al riparo da interruzioni e disservizi” ha ricordato Paolo Frizzi, Ceo di Libraesva.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153