Mancano pochi giorni all’Urban Mobility and Logistics Conference
Si avvicina la nuova edizione dell’Urban Mobility and Logistics Conference, l’evento organizzato da Soiel International e Innovazione.PA. Appuntamento il 18 febbraio a Bologna. Scopriamo l’ultima parte del programma.
L’importanza del mobility manager
La sessione parallela del pomeriggio dell’Urban Mobility and Logistics Conference sarà dedicata alla figura del mobility manager, sempre più richiesta tanto nel pubblico quanto nel privato. Ad aprire i lavori sarà Gian Matteo Cuppini, Responsabile UO pianificazione e progetti speciali | Comune di Bologna che illustrerà le strategie intraprese dall’amministrazione delineate all’interno del PUMS approvato a fine 2019 con l’obiettivo principale di ridurre le emissioni da traffico attraverso un processo di decarbonizzazione dei veicoli circolanti ed una differente modalità negli spostamenti.
Seguirà un intervento di Raffaella Francesca Gueze, Responsabile del Servizio Mobilità e Trasporti e Mobility manager d’Area | Comune di Cesena, che analizzerà lo stretto rapporto tra la presenza dei mobility manager aziendali e il benessere organizzativo. In particolare, verrà sottolineata l’importanza della collaborazione, dello scambio di buone pratiche e delle partnership pubblico-privato.
Con Francesco Brognara, Facility & mobility manager | Philip Morris MTB si parlerà, poi, di integrazione dei servizi di mobilità pubblica e privata. L’intervento illustrerà il modello adottato da Philip Morris per integrare servizi di trasporto pubblico e soluzioni private, come carpooling e car sharing, al fine di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità degli spostamenti casa-lavoro. Verranno analizzati i collegamenti con i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS), la centralità del Trasporto Pubblico Locale (TPL) e le sinergie con infrastrutture territoriali.
Sarà, quindi, il turno di Matteo Jarre, Direttore | Decisio Italia che porrà l’attenzione sulle ancora troppo numerose situazioni in cui l’efficacia operativa del mobility management è limitata da diversi fattori, come il ridotto riconoscimento, la scarsa valorizzazione del ruolo e le difficoltà di coordinamento a livello istituzionale.
Seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno Barbara Melotti, Mobility Manager | Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, Salvo Santagati, People Services e Mobility Manager | Automobili Lamborghini S.p.A., Alberto Cernison, Resp. Sustainability e Mobility | Start Romagna spa, Rolando Cervi, Mobility Manager | Gruppo LEN. Chiuderà la sessione e la giornata l’intervento di Lorenzo Priano, Vice-president | Best Mobility.
Per iscriversi
La partecipazione al convegno come visitatore è gratuita per tutti gli utenti finali pubblici e privati, mentre sarà a pagamento (350 euro + IVA) per vendor hardware e software, distributori, integratori, software house. Le iscrizioni sono soggette a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. Iscrizioni a questo link.

