La missione ha permesso una consegna rapida di beni di emergenza dall’aeroporto “Marcello Arlotta” al porto di Taranto in circa trenta minuti, per la più lunga rotta mai testata per questo tipo di trasporti. Un risultato possibile con il lavoro della start up ABzero, la società Euro USC Italia e il coordinamento della Marina Militare di Taranto.
Alla base aeroportuale di Grottaglie l’elicottero della Marina ha consegnato la Smart Capsule, realizzata da ABzero, dotata di speciali sensori per il mantenimento della temperatura, del ph, dell’umidità e dell’emolisi del sangue, che, agganciata al drone, ha percorso in pochi minuti la rotta urbana e marina, preautorizzata da ENAC, sorvolando l’insenatura del Mar Piccolo, e raggiunto l’area portuale in totale sicurezza. Il volo è stato condotto in modalità automatica BVLOS (volo non a vista) grazie all’applicazione mobile connessa sviluppata dalla start up, con monitoraggio da remoto del pilota.
La capsula è in grado di trasportare beni urgenti come un farmaco salvavita o sacche di sangue, ma in futuro sarà adibita anche al trasporto di organi.
Giuseppe Tortora, CEO e founder di ABzero ha sottolineato: “L’attività svolta è di estrema importanza per tutto il settore dell’Advanced Air Mobility. È stata dimostrata la fattibilità di coprire rotte oltre i 15 km in totale sicurezza con la supervisione di piloti remoti, offrendo un sistema ridondante, robusto e affidabile. L’attività svolta oggi apre le porte alle tecnologie per il delivery medicale attraverso droni salvavita e ad alto impatto sociale”.
EuroUSC Italia, società di consulenza leader in Italia in materia di regolamentazione e sicurezza nel settore dei droni, ha assunto l’incarico di preparare la documentazione necessaria per ottenere l’approvazione di ENAC per il volo, conformemente alla regolamentazione vigente. In particolare, ha fornito supporto nella redazione del manuale delle operazioni, l’analisi del rischio e la conformità di tutta la documentazione.
Sara Molinari, Safety&Compliance Engineer di EuroUSC Italia, ha concluso: “Ottenere l’autorizzazione per un volo a lunga distanza, fondato su procedure innovative e complesse, è una dimostrazione tangibile della possibilità di impiegare la tecnologia dei droni in ambiti critici come il trasporto di materiale medico”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153