I passeggeri e l'equipaggio hanno notato la differenza poiché la barca scivola silenziosamente e senza intoppi nell'acqua senza fumi di diesel, senza riflessi d'olio sull'acqua e senza rumore del motore: solo un leggero ronzio mentre la nave accelera. L'elettrificazione migliora anche la qualità dell'aria locale. Precedentemente, quando la città ha misurato l'inquinamento da particelle fini causato dal trasporto urbano dell'acqua, la concentrazione di particelle fini sulle rive del fiume Sprea nel centro della città era fino a 15 volte superiore al limite legale. Secondo l'OMS, questo è un grave onere per la salute umana; le minuscole particelle inquinanti sono note per causare malattie respiratorie e cardiovascolari.
Incoraggiato dalle prestazioni impeccabili dell'elettrificato Oranje Nassau, l'amministratore delegato della Berliner Wassertaxi, André Siebach, sta già progettando di convertire le altre due barche da tour della sua flotta con lo stesso pacchetto di propulsione Torqeedo. Siebach ha sottolineato che i battelli fluviali relativamente leggeri e aerodinamici sono candidati perfetti per la conversione all'elettromobilità.
Axel Büchling, project sales manager di Torqeedo, ha osservato: “I traghetti urbani di Berlino si adattano perfettamente alla propulsione elettrica poiché percorrono distanze relativamente brevi e richiedono una quantità limitata di energia di propulsione al giorno”.
La capitale tedesca ha undici corsi d'acqua navigabili per un totale di 200 chilometri di lunghezza, inclusi i fiumi Spree e Havel e il famoso canale Landwehr, e sono più di 40 le società attive sulle acque urbane della città, che generano un fatturato di 200 milioni di euro all'anno e forniscono molti lavori.
Come molte altre città del mondo, Berlino ha investito molto nell'elettromobilità negli ultimi anni. Gli autobus sono più silenziosi e rispettosi del clima e scooter elettrici, taxi ibridi e auto elettriche sono diventati luoghi familiari in città. Tuttavia, il traffico in barca sul fiume Sprea, la via di traffico più antica della città, è rimasto indietro rispetto ad altri modi di trasporto nell'adozione dell'elettromobilità.
“Possiamo ottenere un miglioramento a lungo termine del clima sui nostri corsi d'acqua", ha commentato il sindaco di Berlino Franziska Giffey. “Berlino vuole essere un pioniere”. Il nuovo sistema di propulsione non solo ha benefici per il clima e i profitti di Berliner Wassertaxi, ma migliora anche la vita dell'equipaggio, dei passeggeri e dei residenti locali.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153