Data la rapidità con cui l’ambiente di lavoro cambia, le aziende devono essere in grado di anticipare le potenziali tendenze e l’emergere di nuove tecnologie che aiuteranno le persone a diventare sempre più efficaci e produttive. Jabra società leader nello sviluppo e nella produzione d’innovative soluzioni audio e video ha cercato di individuare le previsioni più accurate sugli scenari del mondo del lavoro nei prossimi anni conducendo un’indagine olistica e approfondita tra esperti accademici e del settore: sono state individuate macro-tendenze in atto ed evidenziati sei potenziali scenari per il futuro del lavoro nell’arco di cinque anni.
Focus sul benessere dei dipendenti
Riconoscendo che le massime prestazioni derivano dal benessere generale, la tecnologia sarà al centro di questo futuro grazie a strumenti quali l’Intelligenza Artificiale e a soluzioni automatizzate integrate nei luoghi di lavoro. Gli ambienti di lavoro basati sulle emozioni verranno alla ribalta, incorporando un mix di spazi chiusi e aperti, dove è probabile il ricorso a diverse palette di colori e impostazioni di illuminazione per adattarsi a diversi stati emotivi o esigenze basate sulla personalità.
Agili Superteams
Il modello di business di impresa si sta evolvendo con piattaforme inter-aziendali che promuovono la collaborazione. I team più piccoli si affidano a una rete flessibile di partner con background diversi, che richiedono soluzioni per la sicurezza dei dati. I modelli aziendali passeranno da un team centrale di grandi dimensioni a uno più piccolo con un mix di partner. Per ogni progetto verranno selezionate le persone migliori, il che significa che le aziende dovranno lavorare di più per promuovere e mantenere la propria cultura. Gli uffici avranno bisogno di misure di sicurezza più snelle per gestire il numero crescente di contratti di lavoro a breve termine e le risorse di lavoro dovranno essere basate sul cloud e accessibili da qualsiasi dispositivo.
La sostenibilità al centro del business
In un contesto di crescenti preoccupazioni per il cambiamento climatico, la responsabilità ambientale è un asset sempre più determinante per le aziende. I viaggi d’affari diminuiscono, la conservazione dell’energia diventa una priorità, e anche i dipendenti capiranno meglio come possono fare la differenza e potranno essere premiati se scelgono opzioni sostenibili come andare al lavoro in bicicletta o a piedi invece che con altri mezzi di trasporto. Le aziende, dal canto loro, si concentreranno sul riutilizzo e sul riciclo dei materiali, aggiorneranno i prodotti piuttosto che crearne di nuovi, e si affideranno sempre più a partner locali per ridurre l’impronta di carbonio nelle loro catene di fornitura.
L’ufficio ovunque
L’ufficio del futuro è dinamico, svincolato da sedi fisse, supportato da tecnologie cloud e piattaforme di comunicazione universali. Il lavoro si svolge ovunque, durante gli spostamenti, per strada o nei bar. Un hardware avanzato, con cancellazione del rumore e design open space, incoraggia la collaborazione e la creazione di spazi di lavoro diversi, riducendo le distrazioni di fondo e favorendo le interazioni sociali. Il lavoro flessibile potrebbe portare a un distacco emotivo: un minor numero di contatti personali potrebbe far sentire i dipendenti isolati, rendendo più difficile creare e percepire un forte senso di appartenenza al lavoro. Riunioni, conversazioni e momenti di formazione virtuali diventeranno più coinvolgenti con l’aiuto della realtà aumentata e della realtà virtuale, o semplicemente con l’integrazione di software video e audio più sofisticati.
Investire su tutto il personale
I dipendenti cercano una guida per adattarsi. I fornitori di hardware e software possono offrire preziose intuizioni utilizzando i dati per un coaching personalizzato. Questa sinergia con l’Intelligenza Artificiale migliorerà abilità come la capacità di fare un discorso, l’uso del linguaggio e la gestione del tempo, aumentando la produttività e la fiducia a vantaggio dei datori di lavoro che avranno a disposizione una forza lavoro più efficiente.
La consumerizzazione dell’impresa
La linea di demarcazione tra lavoro e tempo libero sfuma quando i dipendenti adottano uno stile di lavoro ibrido e flessibile. Essi si aspettano che gli strumenti professionali si integrino perfettamente con la vita personale, le politiche tecnologiche rigide cedono alla personalizzazione, consentendo di scegliere i propri dispositivi e le proprie app. Ciò include il sostegno alle richieste dei dipendenti di concentrarsi sul benessere e sulla sostenibilità, fino a facilitare abitudini di lavoro flessibili. L’adozione e l’implementazione di cambiamenti in linea con queste tendenze saranno la chiave per guidare il successo e l’innovazione di tutti i settori negli anni a venire.
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