Smart city, partnership tra il Comune di Bitonto e WindTre

Obiettivo dell’accordo è quello di potenziare le competenze tecnologiche della Pa e sviluppare servizi innovativi per cittadini e imprese
4 Dicembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il Comune di Bitonto ha siglato un accordo con WindTre in direzione smart city. L’obiettivo della partnership è, infatti, quello di potenziare le competenze tecnologiche della Pa e sviluppare servizi innovativi per cittadini e imprese.

Tra le iniziative principali figura la creazione di un tavolo di lavoro per promuovere e ampliare progetti legati alla smart city, alla formazione digitale e allo sviluppo di Innovation Hub sul territorio. La collaborazione con Wind Tre accelererà la transizione digitale verso una città smart, con l’obiettivo comune di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e di progettare una trasformazione tecnologica sostenibile in grado di coniugare innovazione e rispetto per l’ambiente.

Un’iniziativa che risponde ad uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità di Wind Tre, ovvero quello di mettere il digitale al servizio delle smart city e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone.

“La sottoscrizione del protocollo d’intesa con Wind Tre rappresenta per Bitonto una preziosa opportunità per dare concretezza alla città del futuro. Puntiamo a condividere con un partner di grande valore ed esperienza un percorso che punta a migliorare la qualità della vita della comunità, cittadini e imprese, coniugando innovazione tecnologica e sostenibilità”, ha dichiarato il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci. “La scommessa è quella di investire sempre più sulla digitalizzazione per poter offrire soluzioni e servizi più rapidi, efficienti e soprattutto inclusivi, perché siamo fermamente convinti che l’innovazione tecnologica segna davvero un progresso se non lascia indietro nessuno, ma al contrario è occasione di ricucitura sociale e creazione di opportunità per tutti. Coltiviamo, quindi, l’ambizione di poter contribuire nel nostro piccolo al processo di transizione ecologica e digitale, che nessun Paese può più permettersi di rinviare oltre, se davvero intendiamo consegnare un futuro alle prossime generazioni”.

“Siamo felici di collaborare con il Comune nella trasformazione digitale e sostenibile della città”, ha aggiunto Crescenzo Coppola Head of Direct Sales South dell’azienda.  “Wind Tre si propone, infatti, come advisor dell’amministrazione per sviluppare, grazie ad un’infrastruttura di ultima generazione e a competenze specifiche maturate dall’esperienza sul campo, una serie di servizi evoluti e personalizzati, capaci di semplificare la vita quotidiana dei cittadini e di favorire una maggiore competitività digitale delle imprese del territorio”.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.5 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Settembre-Ottobre N. 5

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top