Grazie a una piattaforma informatica, l’Università di Padova condivide con il Comune di Padova e la Biblioteca Universitaria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali il proprio patrimonio librario. Nell’emergenza, ha implementato al meglio strumenti e risorse in linea con l’evoluzione tecnologica.
In dettaglio, GalileoDiscovery è uno strumento semplice, intuitivo e veloce, che permette di scoprire e consultare tutti i contenuti informativi, sia in formato cartaceo che elettronico, messi a disposizione dei propri utenti dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Padova. Costituisce un unico punto di accesso non solo a libri e riviste, ma anche agli articoli contenuti nelle banche dati, prodotti di ricerca, tesi, immagini, audiovisivi, rapporti tecnici, dati statistici, siti web, brevetti, spartiti, papers. GalileoDiscovery è interrogabile da computer, smartphone e tablet e permette di conoscere in tempo reale la disponibilità al prestito dei libri delle biblioteche di Ateneo e delle biblioteche convenzionate, come le biblioteche cittadine o la Biblioteca Universitaria.
App Affluences, applicazione gratuita, priva di pubblicità e liberamente scaricabile da App Store e Google Play, consente di accedere e permanere nei locali delle biblioteche dell’Ateneo prenotando la postazione.
L’utente può scegliere la biblioteca dove vuole andare, prenotare il posto che preferisce e selezionare il giorno e l’ora. Una volta arrivato dovrà confermare la propria presenza recuperando la ricevuta della prenotazione cliccando sul tasto “Convalida la mia presenza” e fotografando il QR Code che troverà sul tavolo al posto prescelto.
Il sistema permette di tracciare le presenze allo stesso tavolo limitando, in caso di necessità, l’eventuale quarantena ai vicini e non a tutti coloro che sono entrati in biblioteca quel giorno. Da ottobre anche la Biblioteca Universitaria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Biblioteche del Comune hanno implementato lo stesso sistema che permette di verificare sullo smartphone le prenotazioni e le percentuali di occupazione dei posti, individuando la biblioteca dove recarsi con maggiore sicurezza. Per il nuovo protocollo di contrasto e contenimento del virus, l’Ateneo, ha aumentato posti per lo studio e la consultazione, anche se la disponibilità continua a essere inferiore a quella precedente alla pandemia. Per questo GalileoDiscovery e App Affluences risultano particolarmente adatti per usufruire al meglio dei servizi e tutelare la salute.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153