Voce ai cittadini per una Pa digitale che funzioni davvero

Il modello Voice of the Citizen si basa sull’ascolto costante dei feedback degli utenti ed è già attivo con successo in diversi Paesi
19 Febbraio 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Storicamente in Itali il rapporto tra Pa e cittadini non è mai stato idilliaco. Sebbene la situazione stia in parte migliorando, grazie alla digitalizzazione, resta ancora molto lavoro da fare. A partire dall’ascolto e dalle opinioni dei cittadini sui servizi pubblici.

Voice of the Citizen: i feedback dei cittadini al centro

Il modello Voice of the Citizen si basa sull’ascolto costante dei feedback degli utenti per ottimizzare i servizi pubblici, rendendoli così più mirati ed efficaci. Un esempio sono le piattaforme di citizen engagement come Decidim, attiva a Barcellona, e CitizenLab, presente in Belgio e nei Paesi Bassi. Questi strumenti permettono ai cittadini di proporre idee, partecipare a sondaggi e monitorare l’andamento dei progetti. Iniziative che promettono bene: infatti, secondo Grand View Research, il mercato globale delle piattaforme di citizen engagement crescerà del 23% all’anno almeno fino al 2028.

Anche i social media sono ormai canali cruciali per ascoltare il sentiment dei cittadini. Strumenti di social listening, come Brandwatch e Sprinklr, permettono alle amministrazioni di monitorare le conversazioni online, identificando così tempestivamente criticità e opportunità. A tal proposito, uno studio condotto da GovTech evidenzia che il 72% dei cittadini preferisce utilizzare piattaforme social rispetto a moduli ufficiali per esprimere opinioni e fornire feedback. Un dato che conferma l’importanza del social listening come strumento strategico per una modernizzazione della Pa.

Un ulteriore esempio di coinvolgimento diretto nella Pa digitale è quello dei bilanci partecipativi, che consentono ai cittadini di decidere come allocare parte dei fondi pubblici. Apripista in questo settore è Parigi, che ha destinato il 5% del proprio budget cittadino (ovvero circa 500 milioni di euro) a progetti proposti e votati dai residenti tramite la piattaforma Decidim. Nel Regno Unito, il sistema sanitario nazionale (NHS) ha introdotto unità locali chiamate Healthwatch, che raccolgono il feedback della popolazione su argomenti relativi a cure sanitarie e assistenza sociale. L’Ue ha inoltre promosso i Citizen Observatories, che consentono ai cittadini di partecipare attivamente alla gestione delle risorse ambientali.

In Italia un buon esempio di interazione con i cittadini arriva da Milano. L’amministrazione ha, infatti, unificato i servizi digitali sul portale istituzionale, integrando strumenti come contact center e chatbot per facilitare l’interazione con i cittadini. Inoltre, in ambito sanitario, l’Ospedale San Raffaele ha adottato assistenti virtuali per raccogliere e analizzare i feedback degli utenti, migliorando così l’esperienza dei pazienti. Buone pratiche che, se implementate e diffuse nel giusto modo, potranno dare una consistente spinta anche al raggiungimento degli obiettivi Pnrr in tema di Pa digitale.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 199
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 199
Executive.IT n.6 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Novembre-Dicembre N. 6
Office Automation n.6 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top