La sfida del ‘cloud first’ come scelta primaria per la gestione dei servizi informatici delle amministrazioni pubbliche richiede, a chi detiene la responsabilità dell’informazione, capacità di controllo e garanzie di sicurezza complessive sulla tenuta dell’ambiente informatico.
Rubrik opera in questo ambito con una proposta che dal backup e la conservazione dei dati, si espande verso una piattaforma che semplifica la governance dell’informazione a tutto tondo per una proposta di valore che viene in aiuto sia della complessità della PAC sia delle risorse più limitate delle piccole amministrazioni locali. Ne abbiamo parlato con il Country Manager Italia di Rubrik, Cristian Meloni.
Cristian quale ruolo pensate possa avere una proposta come la vostra in questo scenario di transizione?
“Seguiamo da vicino questo percorso di affermazione dei servizi cloud attraverso il confronto costante con i nostri clienti in ambito pubblico e con gli specialisti di settore. Interagiamo con molte delle amministrazioni impegnate nel percorso di accreditamento di quelli che saranno chiamati a gestire il ruolo di Poli Strategici Nazionali. La nostra tecnologia è perfettamente calata in questo contesto. La nostra offerta è incentrata su una piattaforma di multi cloud data control. Per quanto riguarda la nostra offerta, crediamo di poter portare vantaggi competitivi significativi, non solo per le amministrazioni centrali ma anche in quella locale e nell’Italia delle piccole realtà. I valori di Rubrik si sposano con le esigenze di ottimizzazione dei servizi ed anche di contenimento delle spese, ricorsive ed operative.
In primo luogo agiamo sulla razionalizzazione delle soluzioni e la riduzione delle componenti all’interno dei data center. La nostra piattaforma consente di razionalizzare la struttura informatica sia in termini di hardware che software tarando esattamente quello che è necessario per l’erogazione dei servizi.
Avere a disposizione una piattaforma iperconvergente aiuta a contenere anche i costi operativi come servizi esterni e consulenze. Ma l’aspetto chiave consiste nella semplicità che è il nostro fondamentale punto di forza”.
In effetti migrare verso il cloud dovrebbe avere proprio questo aspetto tra i principali obiettivi di un’organizzazione, ma spesso la complessità e le stratificazioni dei sistemi informatici si rileva difficile da sciogliere.
“Sì per questo è importante la cloud mobility, la capacità di spostare carichi di lavoro o servizi secondo opportunità e complessità verso i servizi cloud. Rubrik si propone come facilitatore delle iniziative cloud dei propri clienti. Per esempio, un’amministrazione potrebbe cominciare a sperimentare la possibilità di utilizzare servizi cloud per archiviare determinate tipologie di dati, più avanti potrebbe utilizzarlo come sito di disaster recovery e poi passare a spostare servizi primari che, quindi, diventerebbero applicazioni cloud native. La nostra piattaforma consentirebbe di seguire tutti questi processi con uguale efficacia e semplicità. D’altra parte è anche vero che le amministrazioni pubbliche hanno l’esigenza di poter ricorrere a modelli e fornitori diversi, per questo la nostra piattaforma è multicloud. Nessuna amministrazione avrebbe il problema di legarsi in modo definitivo a cloud provider specifico. In molti ci considerano una specie di cloud broker. Ma forse la definizione giusta è quella di orchestratori: l’Amministratore sceglie il suo provider, noi abbiamo la soluzione per gestire ogni aspetto di gestione del dato in sicurezza e agilità”.
Ha toccato un aspetto fondamentale: la sicurezza. Che vantaggi porta l’adozione di una piattaforma di governance come la vostra?
“Effettivamente questo è un aspetto fondamentale. Rubrik porta al proprio utilizzatore la data assurance, la garanzia che il dato protetto sia realmente al sicuro. Il problema è che tante tecnologie in uso sono nate diversi anni fa e adattarle a fronteggiare le minacce cyber odierne resta complicato: costoso, impegnativo e spesso in ritardo. Noi possiamo dare invece la garanzia che attraverso la piattaforma Rubrik il dato non sarà attaccabile grazie a file system immutabili, a specifiche policy, sistemi di encription end to end. La sicurezza è una componente intrinseca della nostra soluzione. Si tratta di un campo troppo delicato per essere considerato come aggiuntivo. La componente di sicurezza e criptazione è nativa nella nostra piattaforma ed è dimostrato dal fatto che siamo certificati secondo i maggiori standard di riferimento come: Common criteria, Fips 140-2, GDPR”.
E per quanto riguarda l’agilità?
“Credo sia opportuno ricordare che Rubrik è un fattore di velocizzazione dei tempi di rilascio sul mercato di nuove soluzioni, perché, se è vero che la nostra piattaforma nasce come una soluzione di backup, tutta l’articolazione di funzioni native dedicate alla gestione complessiva del sistema informatico e del patrimonio informativo si trasformano in un concreto elemento di supporto e accelerazione del business. Questo vale certamente in ambito informatico ma anche se si tratta di gestire e progettare nuovi servizi al cittadino”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153