L’intelligenza artificiale può rivoluzionare la smart mobility

L’azienda italiana Protom ha investito cinque milioni per digitalizzare, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i processi produttivi legati alla smart mobility
22 Luglio 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Migliorare ulteriormente il settore della smart mobility tramite l’intelligenza artificiale. É quanto sta facendo Protom, azienda italiana che si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni innovative destinate a Pmi, multinazionali e Pubblica Amministrazione.

Il progetto che coniuga intelligenza artificiale e smart mobility prende il nome di LogIn e ha visto la luce nel 2023. L’obiettivo è quello di efficientare i processi logistici e migliorare il controllo qualità nella produzione di sistemi elettromeccanici per la smart mobility, inclusi i sistemi di ricarica per veicoli elettrici. Un progetto che può rivoluzionare il modo in cui attualmente viene gestita la produzione. Grazie all’integrazione di tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, come la computer vision, è possibile monitorare e migliorare, in tempo reale, le fasi critiche del processo produttivo. L’uso di queste tecnologie sostituisce quelle laser o altre attualmente utilizzate nell’industria, offrendo importanti vantaggi in termini di semplicità e, conseguentemente, di economicità. Con queste tecnologie non solo si aumenta l’efficienza, ma si riducono significativamente gli errori, anche quelle relativi alle fasi di lavorazione manuale.

Le fasi produttive controllate sono diverse: dal tracciamento della fase produttiva di ogni componente e quindi di ogni lavorazione e le non- conformità, al collaudo finale del water test, dove si analizzano le infiltrazioni di acqua tramite una camera termica. Ulteriori applicazioni riguardano il tracciamento in-door di tutti i componenti che vengono utilizzati durante il processo di produzione e il riconoscimento di oggetti tramite algoritmi di machine learning. Ciò è possibile perché, attraverso il progetto si raccoglie un’importante mole di dati relativi all’intero processo di produzione: un data set con informazioni intelligenti che consentono di sfruttare gli algoritmi di intelligenza artificiale più innovativi.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.4 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top