Switch e Wayla, la mobilità sostenibile parla italiano

Le due startup nostrane stanno rivoluzionando il trasporto urbano grazie all’IA e al van pooling
25 Febbraio 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Nel panorama della nuova mobilità urbana ci sono due startup italiane che si stanno distinguendo per il loro approccio: Switch e Wayla. Entrambe puntano a rivoluzionare gli spostamenti urbani, rendendoli sempre più smart. I loro sforzi sono stati premiati visto che entrambe hanno chiuso con successo un round di investimento Pre-Seed a inizio 2025, raccogliendo rispettivamente 946 mila euro (Switch) e 900mila euro (Wayla). Un successo che evidenzia come gli investitori, italiani e internazionali, puntino sempre di più su modelli di trasporto innovativi, capaci di ridurre traffico, emissioni e costi operativi.

Gestire le flotte con l’IA

Switch sviluppa software basati sull’IA per ottimizzare le flotte di veicoli. Si rivolge, dunque, soprattutto, a chi opera nella logistica e nella mobilità urbana. Grazie a sistemi come Urban CoPilot e Urbiverse, le aziende possono prevedere la domanda di mobilità e pianificare le operazioni con maggiore efficienza. Il risultato di tutto ciò è una diminuzione degli sprechi ma anche del traffico,e dunque un trasporto più sostenibile. Un’idea che si è rivelata vincente, come testimoniamo gli oltre 5 milioni di corse elaborate in diversi Paesi dalla nascita dell’azienda. Numeri che hanno forniti anche preziosi spunti per ottimizzare ulteriormente i trasporti urbani.

La notte diventa smart

Se Switch è pensata prevalentemente alle flotte aziendali, Wayla ha intercettato un’altra esigenza chiara e attuale: quella degli spostamenti urbani serali o notturni, che spesso sono complicati e costosi. In molte grandi città, infatti, spesso i mezzi pubblici smettono di funzionare dopo una certa ora e i sostitutivi notturni sono poco frequenti e, spesso, non ben frequentati. Il risultato è che spesso si scelgono i taxi, il cui costo è però elevato. La startup nata a Milano lo scorso ottobre, ha risposto a questa esigenza proponendo un servizio di van pooling che permette di condividere tragitti ottimizzati. In pochi mesi ha conquistato 50mila utenti ed è entrata nella top 3 delle app più scaricate su App Store Italia. E Wayla ha tutte le intenzioni di continuare ad espandere la rete e la flotta di van a disposizione.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 199
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 199
Executive.IT n.6 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Novembre-Dicembre N. 6
Office Automation n.6 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top