Chi più chi meno, tutte le grandi città sono alle prese con i problemi legati all’inquinamento causato dal traffico veicolare. Infatti, pur variando nelle proporzioni, l’impatto ambientale dei veicoli privati rappresenta una problematica trasversale a tutte le aree urbane densamente popolate. Un problema la cui soluzione non può prescindere dalla mobilità sostenibile. Proprio di questo si è parlato a Roma alla conferenza Impacts, che riunisce 14 città europee (tra cui Amburgo, Madrid, Amsterdam, Berlino, Parigi, Dublino, Zurigo) per uno scambio di esperienze sul trasporto urbano sostenibile e la vivibilità.
Un dato interessante emerso dalla conferenza è che, indipendentemente dall’estensione territoriale, le varie metropoli propongono la stessa soluzione per affrontare il problema (anche se a volta raggiunta con modalità diverse), ovvero l’incremento del trasporto pubblico e delle infrastrutture di mobilità sostenibile. Tutto questo è possibile anche grazie alla tecnologia che sempre di più, specie sugli aspetti di previsione del traffico e pianificazione dei percorsi, viene in soccorso ai cittadini e alle amministrazioni.
Il principale obiettivo dell’evento è quello di invitare e incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico o comunque di veicoli a basso o nullo impatto ambientale. E, in questo senso, lo scambio di esperienze risulta fondamentale, perché ciò che, in chiave di sostenibilità, ha funzionato e sta funzionando in una città può farlo anche nelle altre. E può essere uno stimolo anche per le amministrazioni più pigre e conservatrici.
“Questo evento” spiega l’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè, “rappresenta un’occasione per approfondire le tematiche legate alla mobilità urbana sostenibile con i rappresentanti del network. La conferenza 2025 ha come tema principale il nuovo regolamento europeo TEN-T sui nodi urbani. Con particolare riferimento alle sfide per città e Regioni sulla mobilità sostenibile e sulle soluzioni di trasporto pulite e intelligenti”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153