Skip to main content

È online la piattaforma Italia Semplice

Il nuovo portale del Dipartimento della Funzione Pubblica permette a cittadini, imprese e professionisti di scoprire in pochi click adempimenti eliminati o semplificati
6 Ottobre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Da qualche giorno è online Italia Semplice, il nuovo portale del Dipartimento della Funzione Pubblica, pensato per rendere chiare e accessibili le iniziative di semplificazione e digitalizzazione della PA.

Una piattaforma per semplificare i rapporti tra PA e cittadini

Il sito raccoglie e organizza le procedure già semplificate dall’avvio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), spiegando in modo operativo che cosa è cambiato, con percorsi suddivisi per settore. La piattaforma si propone, dunque, come un punto di accesso unico e intuitivo: cittadini, imprese e professionisti possono scoprire in pochi click adempimenti eliminati o semplificati, con benefici concreti in termini di tempi e costi. L’obiettivo, infatti, è quello di proporre uno spazio informativo costantemente aggiornato sugli interventi in corso e sui risultati raggiunti.

La nuova piattaforma Italia Semplice si inserisce all’interno di un percorso che il Dipartimento della Funzione pubblica sta portando avanti, basato sull’ascolto e la partecipazione. Un esempio è il progetto “Facciamo semplice l’Italia. Parola ai territori”, un’iniziativa di confronto con amministrazioni locali, associazioni di categoria e realtà produttive che sta toccando tutte le Regioni. Significativa anche la consultazione pubblica “La tua voce conta”, che ha coinvolto cittadini, imprese, professionisti e dipendenti pubblici nella segnalazione di eventuali criticità riscontrate e nella proposta di soluzioni.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.