Skip to main content

I paesi più innovativi al mondo

Sul podio Svizzera, Svezia e Stati Uniti
13 Ottobre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Nel 2025, per il 15esimo anno consecutivo, la Svizzera si conferma leader mondiale dell’innovazione, con Svezia e Stati Uniti d’America che mantengono rispettivamente la seconda e la terza posizione, seguite da Corea del Sud e Singapore. È quanto riporta il Global innovation index di quest’anno, pubblicato dalla World intellectual property organization (Wipo) che, analizzando 139 Paesi, stila una classifica di quelli più innovativi al mondo. E i primi cinque condividono punti di forza comuni: elevata intensità di ricerca e sviluppo, istituzioni eccellenti, un solido sistema educativo e un settore privato fortemente innovativo. Nella classifica dei paesi più innovativi del mondo l’Italia è solo 28esima.

Le novità tra i paesi più innovativi del mondo

Tra le novità c’è sicuramente la Cina che, per la prima volta, entra nella top 10 della classifica, mentre le economie a medio reddito – come India, Turchia, Vietnam, Filippine, Indonesia, Marocco, Albania e Iran – sono quelle che hanno registrato la crescita più rapida dal 2013.

A livello globale, nel 2024, gli investimenti in innovazione hanno fatto segnare una ripresa rispetto al passato, anche se, in generale, la crescita si è attestata a un livello storicamente basso. Pure dal punto di vista tecnologico ci sono stati progressi su quasi tutti i fronti (ad eccezione del comparto farmaceutico), con l’efficienza dei supercalcolatori e i prezzi delle batterie che hanno guidato la tendenza positiva. L’impatto socioeconomico dell’innovazione si conferma, dunque, largamente positivo, con forti guadagni in termini di produttività, risultati sanitari e riduzione della povertà. Tuttavia, le sfide climatiche persistono e gran parte di questa spesa si è concentrata in America e incanalata verso un unico settore, quello dell’intelligenza artificiale.

 


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti