Skip to main content

Termoli e WindTre insieme per la digitalizzazione

Siglato un protocollo per rendere la trasformazione digitale inclusiva e accessibile a tutti
Digital transformation technology strategy, digitization and digitalization of business processes and data, optimize and automate operations, business service management, internet and cloud computing.
14 Novembre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il Comune di Termoli e WindTre hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere l’innovazione digitale e potenziare i servizi destinati a cittadini e imprese. Un passo importante nel percorso del Comune verso la trasformazione in Smart City.

Che cosa prevede l’intesa tra il Comune di Termoli e WindTre

La collaborazione mira a dotare l’amministrazione di strumenti digitali all’avanguardia e a sviluppare soluzioni in grado di migliorare l’efficienza dei servizi pubblici, ottimizzare la mobilità urbana e contribuire alla tutela dell’ambiente.

Le attività previste dal protocollo riservano particolare attenzione alle soluzioni di data analytics, fondamentali per la pianificazione dei servizi cittadini e per migliorare l’accoglienza turistica. Inoltre, WindTre investirà nella formazione, promuovendo iniziative educative sull’uso consapevole della tecnologia rivolte a giovani e anziani. Questi percorsi formativi, ospitati negli spazi comunali di Termoli, hanno l’obiettivo di rendere la trasformazione digitale inclusiva e accessibile a tutti.

L’intesa con il Comune di Termoli rientra in uno dei dieci obiettivi concreti del piano di sostenibilità WindTre, ovvero quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’azienda si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance). Inoltre, promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti