In Lombardia fondi per i taxi green
Regione Lombardia ha stanziato 1,67 milioni di euro per i taxi green. Gli incentivi serviranno a rinnovare il parco veicolare del servizio taxi, sostituendo i mezzi vecchi con nuovi veicoli a basso o nullo impatto ambientale. Si tratta del primo finanziamento regionale diretto ai tassisti, a tredici anni dall’ultimo provvedimento analogo.
Taxi green: minori impatti ambientali e servizi più efficienti
I fondi saranno destinati esclusivamente all’acquisto di autoveicoli ecologici di ultima generazione. L’obiettivo dichiarato è ridurre le emissioni atmosferiche nelle aree urbane e interurbane, migliorare la qualità dell’aria e offrire un servizio di trasporto più confortevole ai cittadini.
Il provvedimento è nato anche grazie a un confronto continuo e strutturato tra i vertici regionali e i rappresentanti sindacali della categoria. Oltre al già citato minore impatto ambientale, tra gli obiettivi finali dell’iniziativa figurano anche l’aumento degli standard del servizio offerto e il miglioramento delle condizioni di lavoro quotidiane degli autisti, che si troveranno alla guida di mezzi tecnologicamente più avanzati.

